Comune di Mentana: istituito il servizio distrettuale per l’affidamento familiare

Martedì 30 marzo si è costituito il “Servizio Distrettuale per l’Affidamento familiare”, uno degli obiettivi dell’Amministrazione Benedetti, per mezzo dell’Assessore ai Servizi Sociali, dott.ssa Laura Lucentini, che lo ha seguito con determinazione al fine di andare incontro alle esigenze di tanti bambini e ragazzi che hanno bisogno di avere una famiglia.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

“La comunità mentanese si dimostra sempre molto generosa e benevolente- ha commentato attraverso i social il Sindaco di Mentana Marco Benedetti– e proprio su queste due qualità si basa l’istituzione di questo servizio, che si estende su tutto il Distretto socio-sanitario RM5.1, formato dai Comuni di Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo. Grazie alla costituzione di questo ulteriore servizio- prosegue Benedetti- anche l’obiettivo di riequilibrare i servizi distrettuali distribuendoli su tutti e tre i Comuni continua a prendere forma, dopo la già avvenuta costituzione del centro diurno per minori a Mentana”.

Il servizio distrettuale per l’affidamento familiare è composto dai rappresentanti: dei tre Comuni del Distretto, dell’Ufficio di Piano, della Asl e del Terzo Settore, e lavora sotto la direzione del dott. Claudio Renzi – Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Mentana, incaricato dal Comitato dei Sindaci lo scorso 24 ottobre.

Il Servizio distrettuale per l’affidamento familiare, tra i diversi compiti, si occupa di:

  • redigere il Piano distrettuale per l’affido; promuovere sul territorio, attraverso campagne informative, l’affidamento familiare come misura da preferire rispetto all’inserimento di minori in strutture di tipo residenziale; supportare le famiglie affidatarie con percorsi di formazione e aiuto;
  • stabilire l’entità dei contributi da riconoscere alle famiglie affidatarie;
  • formare e tenere il registro distrettuale delle famiglie affidatarie; supportare i servizi sociali dei comuni del distretto nella redazione e realizzazione di progetti d’affidamento.

Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui