È difficile passare un giorno senza leggere un articolo sull’influencer marketing o vedere contenuti creati dagli influencer sui social media. Essi hanno dato alla luce negli ultimi anni molti influencer con community con diverse migliaia di follower. Brand, aziende e tanti inserzionisti li utilizzano per le loro campagne di comunicazione.
I contenuti e gli articoli sponsorizzati diventano così tra le leve “pubblicitarie” più utilizzate.
Perché vorresti diventare un influencer?
Essere un influencer è per molte persone il lavoro dei sogni. Alcuni viaggiano in tutto il mondo, altri guadagnano molti soldi, ma la più popolare delle ragioni è “lavorare divertendosi”.
Diventare un influencer non ha sempre gli stessi obiettivi. Nel B2B, ad esempio, gli influencer cercano di ottenere più notorietà e aumentare la reputazione sul web per consolidare il proprio ruolo e la propria esperienza.
Al contrario, molti sono considerati (a torto) influencer in relazione al numero di iscritti che aderiscono al proprio account social. Per i blogger, il numero di lettori che leggono il loro blog. Tuttavia, l’influenza non è un fattore legato soltanto alla quantità. Chiaramente, essere un influencer è una questione legata alle dimensioni della community ma generare coinvolgimento è un fattore molto più importante, proprio come il lavoro di un community manager.
Tra i (veri) influencer, invece, sembra ormai che l’influenza acquisita tramite internet e social network si possa suddividere in 2 categorie: Macro-influencer e micro-influencer.
Come diventare un influencer: scegliere il canale di divulgazione preferito e fare tanta pratica
Vediamo come gli utenti di Internet diventano influencer tra i blogger da una parte e gli utenti dei social media dall’altra.
Influencer – blogger
Nel mondo del blogging, un blogger che diventa un influencer è qualcuno che ha generalmente inquadrato bene il suo lavoro mettendovi passione. Crea un sito web su un argomento che lo affascina, sceglie la sua nicchia che può essere il beauty, il fitness, il settore adult come il sito Bacirosa, o il settore food/vegan, traccia una linea editoriale e produce contenuti rilevanti per il suo pubblico.
A lungo termine, acquisirà le basi della referenziazione naturale, migliorerà la sua scrittura e farà la community management suo malgrado gestendo i suoi social network. Il marketing digitale consentirà anche di migliorare le prestazioni e ottimizzare le sue azioni. Sarà in grado di sviluppare la sua comunità, generare coinvolgimento e persino trarre influenza dai social network. Ovviamente è uno scenario idilliaco, ma può capitare a qualsiasi blogger.
Influencer dei social network
Sono i re di hashtag, tweet, creatività, buzz, video ecc … l’influenza sui social network può assumere diverse forme. Possiamo però affermare senza ritegno che Instagram ha vinto il premio per il social network più ambito dagli influencer. Oltre l’85% degli influencer sono Instagramer.