Il Concorso “L’artista Che Non C’era” 2021: 18 anni
Quella del 2021 sarà un’edizione molto particolare. Festeggiare la maggiore età di un concorso – tra i più longevi in Italia – in un momento di enorme difficoltà per lo spettacolo dal vivo è tutt’altro che scontato. Dopo l’edizione dello scorso anno, portata avanti durante il lockdown e culminata in un’insperata finale dal vivo (e in streaming), questa edizione, la 18ª, acquista un significato e un’intensità notevole per L’Isola, perché questo Premio ha dimostrato di essere un modo concreto per sostenere gli artisti che cercano la loro dimensione nel mondo della canzone e della musica in generale. E osservando l’albo d’oro dei vincitori, finalisti e semifinalisti, ci si rende subito conto che non si tratta solo di “emergenti”, tutt’altro. Un’occasione davvero concreta per molti artisti.
Qui di seguito i primi “50” operatori del settore che faranno parte della Giuria di Qualità della 18^ ediz. del Premio L’Artista che non c’era.
Alessandro Balzani (Garage Moulinski) – Alessandro D’Alessandro (artista) – Alfonso Caprioni (Ce Agency) – Andrea Benigni (Eco di Bergamo) – Andrea Bolognini (Osteria delle Dame – Bo) – Andrea Di Cesare (artista) – Andrea Rodini (musicista e vocal coach) – Andrea Trevaini (Buscadero) – Antonio Laìno (ProSincro Management) – Bungaro (artista) – Canino Gianpiero (MyNina Spettacoli) – Ciro Imperato (Tilt Music Production) – Daniela Frittoli (L’Amaca Scuola di Musica – MI) – Daniele Biacchessi (direttore radiofonico) – Daniele Lucca (operatore culturale) – David Bonato (Vrec Music) – Davide Grandi (A-Z Blues Agency) – Donato Zoppo (Synpress Uff. Stampa) – Elisabetta Malantrucco (Radio Rai) – Erika Barbacelli (giornalista, Uff. Stampa) – Fabio Gallo (L’Altoparlante) – Fabio Lauteri (Romolo Dischi) – Francesco Venuto (Barley Arts) – Franz Campi (operatore culturale) – Gaetano Petronio (Uff. Stampa GPC) – Giorgio Cordini (artista) – Giuseppe Scarpato (musicista, produttore) – Jonathan Giustini (operatore culturale) – Loris Cantarelli (Fumo di China) – Luca Nobis (direttore didattico CPM) – Marta Scacabarozzi (Uff. Stampa e social media) – Massimo Bonelli (iCompany) – Massimo Cotto (Virgin Radio) – Massimo Poggini (Spettakolo!.it) – Max Germini (musicista) – Max Marmiroli (musicista) – Michele Gazich (artista) – Mimmo Ferraro (Squilibri Editore) – Paolo Iafelice (Adesiva Discografica) – Paolo Tocco (Protosound Press) – Raffaele Abbate (OrangeHomeRecords) – Roberta Ruggiero (Uff. Stampa e social media) – Roberto Sburlanti (Libella Music) – Sara Bao (Mescalina) – Sergio Cammariere (artista) – Simone Castello (Costello’s Agency) – Tiziana Sconocchia (Ph.D. Management) – Veronica Sbergia (artista) – Vince Tempera (direttore d’orchestra) – Vincenzo Incenzo (artista)
Il concorso si articola in due sezioni. Una Generale alla quale si accede con brani cantati (in italiano, dialetto o in qualsiasi lingua internazionale) e una Strumentale creata per gli artisti che, indipendentemente dal genere, scelgono di esprimere la propria creatività senza l’ausilio di un testo. Nel mondo della canzone, L’Artista che non c’era è tra i pochi concorsi a dare spazio a questa esigenza comunicativa, mettendo in relazione autori, esecutori e una giuria di qualità. I vincitori della sezione Strumentale saranno due e i loro brani entreranno direttamente nell’Audioteca Nazionale del progetto CO2, curato dal CPM in collaborazione con SIAE e Ministero della Giustizia con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane.
Il tour di 6 date non è l’unico bonus previsto per il vincitore o per chi arriva nelle fasi finali. Da sempre L’Isola coinvolge finalisti e semi-finalisti negli eventi di musica dal vivo che promuove, con l’obiettivo di dare spazio e visibilità concreta agli artisti prima, durante e dopo il concorso. Due esempi sono Parabiago d’Autore, storica manifestazione che quest’anno toccherà 11ª edizione, e Sa(n)remo senza Confini, format iniziato nel 2018 e ospitato nella sede del Club Tenco durante i cinque giorni del Festival di Sanremo.
Il Premio L’Artista che non c’era è un progetto basato sul dialogo tra tutti i settori della musica dal vivo. Dal supporto costante dei collaboratori all’apporto, determinante, della Giuria Esterna già nella fase di selezione e non solo durante la giornata finale. Cerchiamo di ampliare al massimo il ventaglio di personalità a confronto, dando la possibilità agli artisti di far conoscere il proprio progetto, privilegiando anche la ricerca e l’interesse verso le idee e non solo l’impatto sul palco. Accompagnato dall’intensa attività editoriale che L’Isola porta avanti dal 1996 (per 15 anni in formato cartaceo), il concorso è una manifestazione che coinvolge tutti, gli artisti e gli ascoltatori, animata da un’atmosfera di condivisione e di scambio di esperienze che va oltre il gusto personale e punta solo a individuare e valorizzare il talento prima e a promuoverlo dopo.
LA FINALE LIVE SI DISPUTERÀ VENERDI’ 2 LUGLIO 2021 AL CPM DI MILANO
Ecco alcuni dei finalisti/vincitori delle precedenti edizioni:
- Daniele Tenca
- The Crowsroads
- Sergio Calonego
- Zibba,
- Dany Franchi
- Cesare Carugi
- Arianna Antinori
- Jama Trio
- Sara Jane Ceccarelli
- Paolo Ambrosioni and the Bi-Folkers