“I saperi essenziali”: la nuova collana di Giunti Edu che aiuta a comprendere, memorizzare e studiare

Acquisire autonomia, facilitare la comprensione, appassionarsi alle discipline. Nasce con questi intenti la nuova collana di Giunti Edu “I saperi essenziali”, in libreria da mercoledì 31 marzo. Una raccolta di tre volumi dedicata alle scienze, alla storia e alla geografia, rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che rende più facile comprendere, memorizzare, studiare e ripassare.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

Giunti Edu, società del gruppo Giunti dedicata storicamente al settore psicoeducativo, rafforza con questa collana l’obiettivo di lavorare su testi per tutti, innovativi e dinamici, che possano rendere ragazzi e ragazze autonomi nello studio e nel ripasso e, contemporaneamente, offrire un’esperienza immersiva e appassionante verso quei saperi irrinunciabili, essenziali, a volte percepiti come troppo complessi e distanti per appropriarsene veramente.

La collana, curata da Elisabetta Nigris, docente di Didattica generale e Progettazione didattica e valutazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, si avvale della competenza di disciplinaristi, che garantiscono il rigore scientifico dei contenuti, e di esperti di didattica, attenti all’applicazione dei risultati delle più recenti ricerche sul processo di apprendimento.

Volumi che aiutano ragazzi e ragazze a individuare e riconoscere i concetti e gli argomenti essenziali da studiare, organizzare i contenuti per ripassare senza dimenticare le cose più importanti e prepararsi alle verifiche, durante tutto l’anno e all’esame finale. I testi sono progettati per avvicinare i ragazzi alle discipline, con un linguaggio ricco e articolato ma accessibile, che ne facilita la comprensione, rendendo piacevole la lettura.

Ogni volume contiene gli argomenti fondamentali affrontati nella classe terza della scuola secondaria di I grado, organizzato in unità e capitoli. Ogni unità si apre con l’indice dei saperi essenziali per individuare velocemente i nuclei da ripassare, e in ogni pagina è presente un’area “focus” con domande per concentrare l’attenzione sul contenuto principale e schemi che sistematizzano i nodi salienti di un paragrafo, ricorrendo a parole chiave utili per il ripasso. Attraverso un QR code si accede anche alla sezione online con altri esercizi utili per simulare verifiche, interrogazioni e domande d’esame.

LA COLLANA

I saperi essenziali di Scienze. Il volume contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado: l’energia e la materia, dall’Universo al pianeta Terra, la storia degli organismi viventi, la reazione agli stimoli esterni e la riproduzione, con un approccio coinvolgente che aiuta lo studente a scoprire e capire la vita in tutte le sue forme e lo esorta a tutelare il nostro pianeta.

I saperi essenziali di Storia. Il volume contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado: la Storia mondiale dalla seconda rivoluzione industriale all’inizio del terzo millennio, raccontata dal punto di vista politico, culturale, sociale, economico e geografico.

I saperi essenziali di Geografia. Il volume Saperi Essenziali di Geografia contiene gli argomenti essenziali affrontati nella classe III della scuola secondaria di I grado: il pianeta Terra e i continenti (Asia, Africa, America, Oceania e Antartide). Questi ultimi vengono presentati in un’esplorazione continua di territorio, fattori umani (storia, popolazione, lingue, religioni, culture) e attività economiche: elementi in stretta relazione, che si influenzano l’uno con l’altro, in un vero e proprio sistema.

Giunti Edu è società del gruppo Giunti che offre servizi e prodotti per insegnanti e professionisti che operano dentro e fuori la scuola: dalla valutazione della difficoltà e del disturbo all’intervento educativo e di recupero. La linea editoriale di Giunti EDU è basata sulla fondatezza scientifica degli strumenti e dei materiali prodotti, frutto dell’esperienza pluriennale degli autori, che integrano le attività di ricerca con le esperienze sul campo. Giunti Edu è ente accreditato MIUR per la formazione degli insegnanti.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui