L’autismo raccontato attraverso il cinema e l’audiovisivo

LA NEURODIVERSITA’ IN VIAGGIO

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

As Film Festival OnTheRoad

 25 MARZO-15 APRILE 2021

L’autismo raccontato attraverso il cinema e l’audiovisivo

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo torna As Film Festival OnTheRoad con l’iniziativa LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO, un progetto pensato per raccontare l’autismo attraverso il cinema e, più precisamente, attraverso una selezione di 50 cortometraggi tematici.

Il cinema – dicono gli organizzatori dell’associazione NOT EQUAL, tutti giovani adulti nella condizione autistica – sembra essere il modo più immediato per parlare di neurodiversità, per permettere al pubblico neurotipico di imparare a relazionarsi con le persone autistici, coglierne le specificità, ribaltare preconcetti e falsi stereotipi. In altre parole, il cinema è il mezzo perfetto per promuovere una cultura dell’autismo e favorire la diffusione di una corretta informazione.

I cortometraggi, in particolare, hanno il pregio di raccontare piccole grandi storie che raramente si vedono sul grande schermo e che nascono spesso, da una sincera e talvolta pressante urgenza comunicativa. Si tratta spesso di opere prime, tesi di laurea, realizzate da autori giovani che intendono esplorare temi a loro cari, e non è difficile quindi imbattersi in cortometraggi realizzati da fratelli di persone autistiche o autistici che vogliono raccontarsi.

L’idea iniziale – proseguono i ragazzi – era quella di organizzare eventi dal vivo in giro per l’Italia, in collaborazione con le tante realtà che, come la nostra, lavorano quotidianamente e dal basso per la tutela e l’autoaffermazione di persone nello spettro autistico. Purtroppo, a causa della pandemia, abbiamo dovuto reinventare questo viaggio: l’appuntamento è quindi sul sito www.asfilmfestival.it, a partire dal 25 Marzo. Per accedere alle proiezioni basterà registrarsi gratuitamente al sito. I corti, organizzati per l’occasione in cinque gruppi tematici (noi e gli altri, relazioni familiari, interessi e passioni, amore e sessualità, l’autismo raccontato da noi), saranno introdotti e commentati da persone neurodiverse.

LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO è realizzato dall’associazione NOT EQUAL con il sostegno della Regione Lazio e dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l’adesione di: Cooperativa Cotrad onlus, Gruppo Asperger Lazio, LatinAutismo, I Fantastici 15 Onlus, Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri, Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, Associazione CM Laborastoria.

asfilmfestival.it

AS FILM FESTIVAL IN SINTESI

AsFF è l’unico festival cinematografico al mondo realizzato con la partecipazione attiva di persone neurodiverse. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale. Infatti, nel corso dell’anno, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono di cinema in un contesto che favorisce la nascita di amicizie ed affetti. Il festival rappresenta la fase finale di un percorso cui prende parte solo chi si sente pronto. Il progetto aiuta a socializzare con coetanei nella condizione autistica e ad entrare in contatto con persone neurotipiche. I nuovi arrivati imparano dai ragazzi con più esperienza e sulla base delle proprie attitudini decidono se occuparsi dell’accoglienza, della selezione, della presentazione dei film, della realizzazione di spot e video, della promozione sui social network. Proprio per questo AsFF è un festival necessario, un evento culturale ad ingresso gratuito, capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui