Quattro compagnie pugliesi protagoniste di Favole a teatro, progetto dedicato alle giovani generazioni promosso da Audible.

Le compagnie pugliesi Factory, Inti, Armamaxa e Burambò sono tra le realtà protagoniste di Favole a teatro, un progetto dedicato alle giovani generazioni curato da Fonderia Mercury per Audible, la più grande piattaforma di audiolibri e podcast.
Con questo progetto, infatti, Fonderia Mercury vuole raccogliere e valorizzare il patrimonio di storie rappresentato dal teatro ragazzi italiano che da decenni partecipa con i suoi racconti alla formazione di centinaia di migliaia di ragazzi di tutte le età. Favole a Teatro ha proposto alcune eccellenze della produzione degli ultimi anni traducendole in audio, offrendo così a giovani e famiglie una possibilità di ascolto diffusa e svincolata dall’esperienza dell’andare a teatro che, in questo momento, risulta ancora impossibile a causa delle misure di contenimento del Covid-19.
Sette dei dieci titoli del progetto sono delle compagnie pugliesi Inti, Armamaxa Teatro, Compagnia Burambò e Factory Compagnia Transadriatica che si sono distinte negli anni per la capacità di produrre spettacoli caratterizzati anche da un linguaggio particolarmente legato alla grande tradizione della narrazione orale e quindi adatto alla creazione di contenuti audio. Su Audible sono, dunque, disponibili “Aspettando il vento” e “La grande foresta” di Luigi d’Elia e Francesco Niccolini di Inti, “Amore e psiche” di e con Daria Paoletta della Compagnia Burambò, “Orlando” di e con Enrico Messina e “Metamorfosi” da Ovidio di e con  Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta di Armamaxa Teatro, “Mattia e il nonno” di Roberto Piumini e Tonio De Nitto con Ippolito Chiarello e “Corri Dafne” di e con Ilaria Carlucci di Factory Compagnia Transadriatica.

Il progetto è entrato in produzione nell’autunno 2019, quando Fonderia Mercury ha cominciato a supervisionare l’adattamento audio e la registrazione degli spettacoli. Un processo che si è concentrato sul mettere al centro il potere evocativo della parola e la capacità di creare immagini attraverso il racconto, i suoni e le musiche. In un momento caratterizzato dalla chiusura dei teatri, così come degli altri luoghi della cultura, la possibilità offerta da Audible garantisce ai pubblici di tutte le età di poter ascoltare dalla voce di attrici e attori professionisti le storie più belle di sempre, quelle che fanno crescere affrontando temi quali la gioia, le paure, l’avventura, il cambiamento, il mito e tutto ciò che ci rende grandi, “senza mai perdere la tenerezza”.

Le compagnie pugliesi protagoniste di questa avventura augurano a tutti, grandi e piccoli, buon ascolto, nell’attesa di rincontrarci a teatro non appena sarà possibile.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui