PMI e banche. In arrivo “Il codice del credito”, il manuale che svela agli imprenditori come migliorare il proprio credit score e ottenere finanziamenti dalle banche in modo veloce e a migliori condizioni

In libreria e online dal 23 marzo il nuovo libro di Gianluca Massini Rosati e Giordano Guerrieri, fondatori di Soluzione Funding e ideatori della piattaforma tecnologica CorporateCredit.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

Milano, 22 marzo 2021 – Oggi quello del credito è un tema cruciale per chiunque voglia fare impresa: professionisti e imprenditori hanno bisogno di sapere come fare per essere considerati finanziabili dagli istituti di credito e su quali aspetti lavorare per ottenere tutti i fondi di cui hanno bisogno.

Basilea 2, 3, 4, addendum, IFRS9, PSD2 sono solo alcuni dei cambiamenti che si sono verificati dal 2008 a oggi, complicando notevolmente l’accesso al credito. Le PMI italiane pagano, da questo punto di vista, un deficit di conoscenza molto ampio in termini di educazione finanziaria, non perché non siano all’altezza ma perché l’aggiornamento sui moltissimi cambiamenti normativi che riguardano il mondo creditizio richiede un impiego di tempo che è impossibile da dedicare per un non addetto ai lavori.

Le frequenti riorganizzazioni che hanno interessato gli istituti di credito, tra sviluppo dell’home banking, chiusura delle filiali e riduzione del personale, inoltre, hanno lasciato smarriti gli imprenditori, da sempre abituati a un rapporto personale e diretto con il funzionario o con il direttore di filiale che li consigliava e li accompagnava nel percorso di accesso al credito.

A questa situazione già complessa, si è aggiunta negli ultimi mesi l’aggravante dello smart working dovuto alla pandemia. In queste condizioni diventa quasi impossibile per un imprenditore avere cognizione di causa quando si appresta a negoziare un finanziamento con una banca o con un consorzio di garanzia o con una nuova entità come le società di finanza tecnologica.

“Da oltre un decennio viviamo una fase di credit crunch: le banche sono restie ad allentare i proverbiali cordoni della borsa e l’accesso al credito si è trasformato in una specie di corsa a ostacoli – spiega Gianluca Massini Rosati, fondatore del gruppo Soluzione Tasse e Soluzione Funding. “Ottenere i fondi necessari sembra diventato sempre più difficile”.

Manuale pratico di sopravvivenza per imprenditori

“Il Codice del credito” si rivolge proprio a queste aziende in difficoltà, dunque, e a tutti coloro che hanno la necessità di accedere a finanziamenti, fornendo molti esempi e strumenti pratici, con l’obiettivo di far conoscere agli imprenditori quali sono gli indici e le procedure che stanno alla base delle valutazioni di merito creditizio da parte delle banche e di metterli in condizione di valutare in anticipo se possono essere considerati finanziabili oppure no.

“Oggi – aggiunge Giordano Guerrieri, mediatore creditizio e co-fondatore di Soluzione Funding – avere la consapevolezza di come la nostra azienda è catalogata dagli istituti bancari è fondamentale per capire come migliorare il proprio rating e poter iniziare a scegliere le varie forme di finanziamento bancario oppure indirizzarsi verso forme alternative come il fintech. Di fronte a questa situazione, l’imprenditore dovrebbe avere il tempo di formarsi costantemente, ma questo non è possibile e quindi diventa fondamentale avere la possibilità di affidarsi a professionisti che ogni giorno operano in questo settore e che hanno relazioni costanti con gli organi deliberanti degli istituti di credito”.

I mediatori creditizi, professionisti iscritti a un organismo di vigilanza che certifica, monitora e assicura che chi fa questo mestiere sia un professionista con tutti le garanzie etiche e professionali adeguate, acquisiranno nei prossimi mesi una rilevanza ancora maggiore, dal momento che quasi tutti gli istituti di credito italiani hanno in previsione la chiusura di molte filiali e questo comporterà un’ulteriore distanza delle imprese dagli interlocutori del credito.

Soluzione Funding e la piattaforma CorporateCredit al servizio delle PMI

“Consapevoli di questa esigenza delle PMI – aggiunge Massini Rosati – nel 2020 in piena pandemia abbiamo dato vita a Soluzione Funding e alla piattaforma Corporate Credit che aiutano le PMI proprio a ottenere maggiore credito, alle migliori condizioni e più velocemente”.

La piattaforma Corporate Credit, infatti, grazie all’impiego di intelligenza artificiale, calcola e monitora il Credit Score delle aziende che le si rivolgono, offre suggerimenti per migliorare i propri indici andamentali, individua gli istituti di credito più adatti alle esigenze della singola impresa, permettere di mantenere costantemente aggiornata la propria documentazione aziendale.

“Dopo questa prima fase di raccolta dati – spiega Guerrieri – l’azienda viene seguita passo dopo passo da un Credit Manager di Soluzione Funding, che è un mediatore creditizio professionista e che segue la pratica fino alla concessione del finanziamento e anche dopo, restando un punto di riferimento fisso per l’imprenditore”

Eventi e workshop

    • Il codice del credito Virtual Event – 31 Marzo 2021, ore 20.
      Un evento online che vedrà la partecipazione di oltre 500 imprenditori collegati insieme a vari stakeholder legati al gruppo Soluzione Tasse, del quale Soluzione Funding fa parte. Un vero e proprio mini-corso su come ottenere credito dagli istituti finanziari, con la partecipazione di esperti e le testimonianze di chi realmente ha ottenuto finanziamenti grazie a Soluzione Funding. L’evento prevede un ticket di partecipazione di 37€ e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro direttamente a casa.
      Iscrizioni fino a esaurimento posti qui: evento.ilcodicedelcredito.it/prenota
    • Dirette live sulla pagina Facebook “Giordano Guerrieri Mediatore Creditizio” – tutti i martedì e i giovedì, ore 18.30
      Una serie di talk che vedranno la presenza di ospiti e influenze di diversi settori sul tema del credito alle imprese e dello sviluppo aziendale. Il 23 di marzo interverrà anche Gianluca Massini Rosati.

Soluzione Tasse

Soluzione Tasse è la prima società di consulenza che aiuta gli imprenditori e i professionisti a pagare meno tasse in modo legale. Si avvale di una squadra di commercialisti specializzati nel risparmio fiscale, con competenze specifiche complementari in grado di lavorare insieme per fornire le soluzioni più adatte alle singole e specifiche situazioni. Finora hanno già assistito oltre 10mila tra PMI e professionisti, che grazie allo studio di strategie fiscali ad hoc hanno visto una riduzione della pressione dal 20 al 70% rispetto a quella precedente.

Gianluca Massini Rosati

    Gianluca Massini Rosati è un imprenditore con oltre 20 aziende in 5 continenti, autore di bestseller e Business Angel specializzato in tasse e fisco. Originario di Orvieto, ha 38 anni e vive dal 2014 tra Milano e Londra, dove ha fondato nel 2018 Xriba, una delle 4 startup più finanziate del 2018, con una raccolta iniziale di oltre 12 milioni di euro. È considerato uno dei migliori divulgatori sul tema tasse e fisco e con la sua “Soluzione Tasse” ha già incontrato oltre 10000 liberi professionisti e piccoli imprenditori che aiuta, attraverso un network di commercialisti, a trovare le migliori strategie per ridurre il carico fiscale in modo legale. Con Xriba ha ideato un nuovo protocollo di gestione dei rapporti tra imprese e fisco, una soluzione innovativa per combattere l’evasione fiscale e allo stesso tempo aiutare le imprese nei rapporti con la PA. Con Quantico Business Community si pone l’obiettivo di offrire supporto allo sviluppo di imprese ad alto potenziale attraverso formazione mirata e networking, oltre che quello di raccogliere le istanze di micro e piccole imprese che rappresentando il 95% delle realtà italiane e farsi portavoce presso tutti i livelli istituzionali.

Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui