DJ Gruff partecipa al progetto di Gavino Murgia, vincitore del bando MAECI, Sulle Onde di Marconi

Anche DJ Gruff coinvolto nel progetto di Gavino Murgia, Sulle Onde di Marconi, vincitore del bando Vivere All’Italiana in Musica 2020, sezione Jazz, sostenuto da MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

IL PROGETTO

Il progetto è ideato da Gavino Murgia e prodotto insieme all’Associazione Culturale Art&Network. Sul palcoscenico Blast Quartet di Murgia con Giovanni Falzone alla tromba, Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Iodice batteria. Completa l’ensemble DJ Gruff con campionamenti, basi e scratches.

La voce narrante di Andrea Penna ripercorre alcune tappe della fondamentale ricerca di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali capaci di mettere in luce il suo lavoro e il forte legame con il mare, durato tutta la vita e imprescindibile per le sue realizzazioni. Un viaggio alla scoperta della radio e della contemporaneità di Marconi, esempio di creatività e innovazione tecnologica che con le sue invenzioni ha aperto la strada ai moderni sistemi di comunicazione, dalla radio alla televisione, alla telefonia cellulare. Un omaggio dovuto da parte di Murgia a Marconi che scelse la Sardegna (il faro di Capo Figàri, Golfo Aranci) per lanciare il primo segnale a onde corte della storia delle comunicazioni, l’11 agosto 1932, verso il Lazio a Rocca di Papa.

ITALIANA

Sulle onde di Marconi è tra le dieci produzioni inedite (nella forma di video professionale e cd digitale) selezionate per rappresentare la cultura italiana nel mondo attraverso ITALIANA, il nuovo portale della Farnesina presentato in video conferenza dal Ministro degli esteri il 4 marzo scorso.  Queste produzioni sono promosse attraverso il portale ITALIANA, tramite la rete diplomatica di tutto il mondo e gli istituti di cultura italiana all’estero lasciando all’arte il compito di rappresentare la bellezza, la creatività e il talento italiano.

Una produzione firmata Gavino Murgia e associazione culturale Art&Network / interpretata da Gavino Murgia (sax soprano, tenore, voce bassu, electronics), Giovanni Falzone (tromba), Aldo Vigorito (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria), DJ Gruff (giradischi). Narrazione, ricerca storica e testi di Andrea Penna / Fonico Antonio Ferraro / Regia video Paolo Carboni.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui