Anche DJ Gruff coinvolto nel progetto di Gavino Murgia, Sulle Onde di Marconi, vincitore del bando Vivere All’Italiana in Musica 2020, sezione Jazz, sostenuto da MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
IL PROGETTO
Il progetto è ideato da Gavino Murgia e prodotto insieme all’Associazione Culturale Art&Network. Sul palcoscenico Blast Quartet di Murgia con Giovanni Falzone alla tromba, Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Iodice batteria. Completa l’ensemble DJ Gruff con campionamenti, basi e scratches.
La voce narrante di Andrea Penna ripercorre alcune tappe della fondamentale ricerca di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali capaci di mettere in luce il suo lavoro e il forte legame con il mare, durato tutta la vita e imprescindibile per le sue realizzazioni. Un viaggio alla scoperta della radio e della contemporaneità di Marconi, esempio di creatività e innovazione tecnologica che con le sue invenzioni ha aperto la strada ai moderni sistemi di comunicazione, dalla radio alla televisione, alla telefonia cellulare. Un omaggio dovuto da parte di Murgia a Marconi che scelse la Sardegna (il faro di Capo Figà ri, Golfo Aranci) per lanciare il primo segnale a onde corte della storia delle comunicazioni, l’11 agosto 1932, verso il Lazio a Rocca di Papa.
ITALIANA
Sulle onde di Marconi è tra le dieci produzioni inedite (nella forma di video professionale e cd digitale) selezionate per rappresentare la cultura italiana nel mondo attraverso ITALIANA, il nuovo portale della Farnesina presentato in video conferenza dal Ministro degli esteri il 4 marzo scorso. Queste produzioni sono promosse attraverso il portale ITALIANA, tramite la rete diplomatica di tutto il mondo e gli istituti di cultura italiana all’estero lasciando all’arte il compito di rappresentare la bellezza, la creatività e il talento italiano.
Una produzione firmata Gavino Murgia e associazione culturale Art&Network / interpretata da Gavino Murgia (sax soprano, tenore, voce bassu, electronics), Giovanni Falzone (tromba), Aldo Vigorito (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria), DJ Gruff (giradischi). Narrazione, ricerca storica e testi di Andrea Penna / Fonico Antonio Ferraro / Regia video Paolo Carboni.