Dal 29 marzo in libreria e sugli store online NEL RUGGITO DELLA SPIAGGIA SCOSSA DALLE ONDE, Antologia Pirata di Edgar Allan Poe a cura di Mauro Cotone

“Immagino che l’idea del teschio e di lasciar cadere una pallottola attraverso il suo occhio sia stata suggerita a Kidd dalla bandiera pirata. Senza dubbio ha sentito una sorta di coerenza poetica nel recuperare il denaro mediante quell’odiosa insegna.”

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

Il libro…

Edgar Allan Poe, tra moltissime tematiche trattate, non seppe resistere al fascino inquietante del crimine e delle storie piratesche. Diversi sono i racconti e le poesie dall’animo tipicamente “losco” perfettamente inerenti alle storie fin qui presentate all’interno della collana Settemari, tra cui un racconto straordinario come Lo scarabeo d’oro, del 1843, che descrive il ritrovamento del tesoro del pirata William Kidd (1645-1701), personaggio storico a cui lo stesso Daniel Defoe dedicò un intero capitolo della sua opera (nel secondo volume della Storia generale dei Pirati). Questa è una sorta di miniantologia, tesa a dare in poche pagine un quadro il più completo possibile della poetica di uno dei più grandi e influenti scrittori americani.

L’autore…

Edgar Allan Poe (1809-1849). La sua breve vita si svolge nell’alternanza di periodi di stabilità con precarietà, miseria e abuso di alcol. Pubblica in vita numerosi racconti e poesie, e il romanzo The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket nel 1838. Le sue tematiche sono varie e legate alla difficoltà di vivere: malinconia, presagio della morte, lutti, dolorose rimembranze. In alcuni racconti, emerge una componente razionale, che ne fa iniziatore riconosciuto del genere poliziesco (tra i più noti: The Murders in the Rue Morgue del 1841 e The Purloined Letter del 1845). L’autore americano appare anche uno degli iniziatori del genere fantascientifico, con racconti quali The Balloon Hoax (1844) e Mellonta Tauta (1849).

Dati tecnici…

Collana: Narrastorie
Numero di pagine: 142
Prezzo: 11,50 €
Genere letterario: Narrativa
Copertina: Illustrazione di Antonella Loschi

Edizioni Haiku è una casa editrice indipendente romana in attività dal 2010, grazie alla volontà e al lavoro di Valerio Carbone e Flavio Carlini.

Il progetto di Edizioni Haiku concerne la creazione e lo sviluppo di una realtà editoriale a dimensione degli scrittori, ovvero la costruzione di un “luogo” di incontro, relazione e crescita, una casa editrice, per l’appunto, di scrittori per gli scrittori, aperta e indirizzata naturalmente al pubblico dei lettori, i destinatari ultimi del nostro lavoro. La nostra linea editoriale si caratterizza per la scelta di puntare moltissimo sulla qualità dei volumi pubblicati e su un percorso di crescita artistica, professionale e personale degli autori selezionati.

Haiku si avvale ad oggi di una fitta rete di collaboratori (scrittori, professionisti, coach, redattori, traduttori, editor) esperti e professionalmente inseriti nel mondo della letteratura, della comunicazione e dell’editoria.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui