L’album è composto da brani originali eseguiti e realizzati da Nicola Albano. Lo stile dei brani varia dalla musica contemporanea alla musica leggera e fingerstyle. L’album è dedicato a Vito Albano professore di chimica e chitarrista, padre di Nicola Albano.
Nicola Albano chitarrista, compositore e concertista. Nato a Santeramo in Colle in provincia di Bari inizia gli studi musicali da giovanissimo grazie a suo padre, studiando chitarra classica.
Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti grazie alla guida di molti insegnanti al conservatorio E.R. Duni di Matera. Nel 2005 si diploma in musica jazz presso il medesimo conservatorio e nel 2008 si perfeziona presso il conservatorio N. Piccinni di Bari ottenendo il diploma di secondo livello. Nel 2009 segue il master all’ università Tor Vergata di Roma. Nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento in chitarra classica per l’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado presso il conservatorio N. Piccinni di Bari. Segue numerosi master in chitarra e composizione con artisti di fama internazionale quali John Scofield, Tommy Emmanuel, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Carlo Carfagna, Franco Morone, Dusan Bogdanovic e Maurizio Colonna. Si esibisce in diversi concerti con artisti di fama internazionale recandosi in Francia, Germania e Spagna. Ha suonato al festival della chitarra di Fiuggi e di Mottola. Alcune sue musiche sono state inserite nel DocuFilm “Il futuro in una poesia” presentato al festival di Venezia nel 2017.
Discografia
2009 cd “Giardino di rose” con la Four di Bari
2010 libro tratto dall’omonimo cd “Giardino di rose” con la Four di Bari
2010 cd “Scenario” con Wondermark di Brescia
2012 cd “Tra suono e realtà” con Wondermark di Brescia
2013 cd “Sulla cresta dell’onda” con Wondermark di Brescia
2018 cd “Connubio sonoro” con la Four di Bari
2019 Libro tratto dall’omonimo cd “Connubio sonoro” con la Four di Bari
2019 Libro tratto dall’omonimo cd “Scenario” con Wondermark di Brescia
2020 Libro tratto dall’omonimo cd “Tra suono e realtà” con Wondermark di Brescia
2020 Libro tratto dall’omonimo cd “Sulla cresta dell’onda” con Wondermark di Brescia