Presentato oggi A TUTTO SCHERMO organizzato dalla Rete degli Spettatori che, alla soglia del suo decimo anno di attività, continua nella sua missione di creare spazio per il cinema indipendente e per il documentario.
In un anno così diverso dagli altri e problematico per le sale cinematografiche, la Rete degli Spettatori ha avviato una collaborazione con Mymovies, che ospiterà una selezione di 10 documentari – scelti da Paola Casella, Fabrizio Grosoli, Valerio Jalongo ed Emanuele Rauco – offerta nella formula di un abbonamento online di 9,90€ dal 19 febbraio al 18 aprile 2021 (https://www.mymovies.it/ondemand/a-tutto-schermo/), per consentire a tutti di avere un contatto privilegiato con i migliori documentari italiani realizzati di recente.
La pandemia ha reso evidente a tutti quanto siano centrali la conoscenza e la sua condivisione per la sopravvivenza del genere umano. Tra la rapidità dei social e la fabbricazione di fake news, tra isolamento sanitario, cinema e teatri chiusi, didattica a distanza, algoritmi che scelgono per noi e un dibattito culturale che langue, riflettere criticamente sulla realtà è diventata una questione vitale per le società democratiche. Ecco perché A TUTTO SCHERMO 2021 ha scelto di dare centralità al documentario.
I documentari di questa edizione sono stati scelti per illustrare la varietà, la profondità e la bellezza degli approcci che i cineasti italiani hanno nei confronti del cinema del reale e del cinema tout-court: film che raccontano la tensione dietro a chi denuncia casi di corruzione, lo sport come speranza di un domani migliore, il costante pericolo in cui l’uomo mette la natura, il dietro le quinte di mafia e ‘ndrangheta, la vita di chi è stato ucciso dallo Stato, la vitalità di chi cerca di vivere nonostante disabilità fisiche o psicologiche, le sfaccettature inedite di due artisti come Pasolini e Fellini e le battaglie di altri artisti che fecero la rivoluzione al posto della politica.
Questi i titoli di A TUTTO SCHERMO 2021
Disponibili dal 19 febbraio al 18 aprile
- Never Whistle Alone – La bufera di Marco Ferrari
- In un futuro aprile di Federico Savonitto e Francesco Costabile
- Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio
- Questo è mio fratello di Marco Leopardi
- Corleone di Mosco Boucault
- Pino, vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani
- Res creata di Alessandro Cattaneo
Eventi Speciali
- Parola d’onoredi Sophia Luvarà (dal 26 febbraio al 7 marzo)
- La rivoluzione siamo noidi Ilaria Freccia (dal 21 al 25 marzo)
- One More Jumpdi Emanuele Gerosa (dal 14 al 18 aprile)
COS’È LA RETE DEGLI SPETTATORI
La Rete degli Spettatori nasce nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare i nostri migliori autori e le loro opere attraverso la promozione, il supporto e la creazione di nuovi canali e nuove modalità distributive, coniugandoli con il sostegno alle sale e con attività di introduzione al linguaggio e alla conoscenza del cinema nelle scuole. L’associazione 100autori ha deciso di condividere il progetto fin dalla sua nascita, ravvisando nei suoi principi e obiettivi un carattere di urgenza e priorità.