Un brano esplosivo e travolgente, per riscoprire la voglia di ballare e lasciarsi andare.
Esce oggi il video di “Karma”, il nuovo singolo di Angelica tratto da “Storie di un appuntamento”, il nuovo album della cantautrice per Carosello Records.
Guarda qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=ELQ7nBTjlis
La clip, diretta da Fabio Cotichelli ed Emiliano Neroni, è girata nella meravigliosa Villa Ponti Greppi, antica e suggestiva dimora nobiliare a Merate, in provincia di Lecco. Una location eccezionale perfetta per fare sbocciare l’inconfondibile estetica di Angelica, dal raffinato sapore vintage. Il luogo giusto per incorniciare il brano in un’atmosfera magica e sognante, ma al tempo stessa piena di energia.
Nel pensare a questo video ho deciso che avrei voluto essere libera e che avrei voluto divertirmi, dichiara Angelica. Dopo un anno di pandemia stare su un set di un video e poter ballare (!) è stata tra la cose più liberatorie che potessi fare, e l’ho fatta.
“Karma” è una canzone elegantemente pop, dal riff di basso trascinante e con un ritornello catchy, impossibile da dimenticare. Il karma è quella cosa che ci portiamo dietro ogni giorno e che può potenzialmente diventare la risposta a tutto quello che ci succede. Racconta Angelica a proposito del pezzo. Il mio, a furia di cercare di tenerlo pulito, si è rotto. Ora sto meglio.
Il brano è stato scritto da Angelica e prodotto da Antonio Cupertino, Riccardo Montanari e Giacomo Carlone.
Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.
BIO
ANGELICA, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza. A 12 anni ha il suo primo colpo di fulmine musicale: costretta a letto durante le vacanze estive da una malattia, si fa regalare dai genitori una radio. Nel lettore cd il negoziante ha dimenticato “ONE”, la compilation dei Beatles, e per Angelica è subito amore. È il suo Anno Zero: i Fab Four hanno acceso la fiamma della sua passione per la musica, che non si spegnerà più. Dopo aver investito tutti i suoi risparmi per comprare l’intera discografia del quartetto di Liverpool, Angelica comincia a viaggiare avanti e indietro nella linea del tempo, ascoltando e studiando i mondi sonori che incontra. Si avvicina alla chitarra da autodidatta: all’inizio suona a specchio, prendendo gli accordi dai libri e riproducendoli al contrario, e quindi si convince di essere stonata. Fortunatamente chiede aiuto al maestro di coro gospel della sua scuola, che le apre un mondo che tuttora è il suo. L’ambiente in cui è cresciuta è molto lontano dai suoi ascolti da adolescente (musica anni sessanta, gruppi brit rock e musica house) e non riesce a trovare valvole di sfogo. Appena possibile dunque, lascia la provincia per raggiungere Milano per fare musica. Tra jam session allo storico locale milanese Scimmie e molti altri, inizia dunque a suonare in giro le sue canzoni. Dopo poco diventa la leader dei Santa Margaret, band con la quale si è fatta conoscere al grande pubblico. Il gruppo ha registrato un disco, due colonne sonore, suonato al primo maggio di Roma, fatto un tour di due anni, raggiunto la finale del Premio Tenco per la categoria miglior opera prima, suonato in Piazza Duomo per Ema’s prima dei Duran Duran e vinto gli Mtv Awards New Generation. Tra il 2016 e il 2017 capisce di avere cose da dire in una forma diversa ed estranea alla musica fatta con la band, e inizia così a lavorare sui suoi pezzi da sola, non più sala prove ma a casa con chitarra, pianoforte e pc. Nel 2019 Angelica inaugura la sua avventura solista con l’album Quando finisce la festa, che ha riscosso ottimi feedback di pubblico e critica portandola a esibirsi nei principali club e festival italiani tra cui MI AMI 2019, Home Festival e Zoo Music Fest. Viene inoltre scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e stringe una partnership con Gibson per il tour e la registrazione dell’album. A novembre 2019 collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo “Vecchia novità”. Nel 2020 si esibisce in streaming per Levi’s e per Patrizia Pepe. Nello stesso anno pubblica i singoli “C’est Fantastique”, “Il momento giusto” e “L’ultimo bicchiere”, trittico di brani che anticipa la pubblicazione, a febbraio 2021, del nuovo album di inediti Storie di un appuntamento.