Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e Giuffrè Francis Lefebvre presentano il I° Corso di Alta Formazione in “Marketing e comunicazione per lo studio legale”

Milano, 28 gennaio 2021 –In base a quali parametri un potenziale cliente sceglie lo studio legale a cui rivolgersi? Sono molti i fattori che concorrono a determinare la scelta finale e troppo spesso la competizione tra gli studi si gioca sul prezzo al ribasso. Le competenze specialistiche rimangono essenziali ma da sole non sono più sufficienti a garantire il successo professionale. Per questo motivo parole come “business model”, “marketing” e “self branding” sono espressioni che dovrebbero entrare nel vocabolario del professionista ed essere oggetto di scelte strategiche per gestire con soddisfazione la propria attività.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

Questo approccio più consapevole e strategico è prima di tutto un cambio culturale, più adeguato al nuovo contesto che circonda le professioni legali, dove il “passaparola” ha lasciato il posto a strumenti diversi e ben più complessi, e dove vige la necessità di radicarsi in una rete di rapporti non soltanto “online” e non più semplicemente di tipo affettivo o relazionale.

Per soddisfare queste nuove esigenze dei professionisti forensi e supportarli nella loro crescita, è nato il Corso di Alta Formazione in “Marketing e comunicazione per lo studio legale”, frutto della sinergia tra Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli” e Giuffrè Francis Lefebvre, leader in Italia nell’editoria professionale del settore giuridico e fiscale.

Fondazione Aiga “Tommaso Bucciarelli”, che si occupa di formazione per conto di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) in tutta Italia da di oltre 50 anni, ha ben chiara la nuova situazione che gli studi legali si trovano oggi ad affrontare, come ben evidenziato da Giovanna Suriano, Presidente della Fondazione: “La professione forense è ormai definitivamente legata al mondo dei servizi di formazione legale e al marketing professionale. Il cambiamento e soprattutto la crescita dello studio legale, della propria dimensione di esercizio professionale, non può più prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo consapevole dei nuovi sistemi di comunicazione e di analisi della realtà che ci circonda. Un avvocato, oggi, deve avere ben chiara la propria direzione ed essere in grado di farla conoscere”. 

Anche Giuffrè Francis Lefebvre affianca da anni i professionisti legali e fiscali nel loro percorso di crescita, mettendo a loro disposizione una serie di strumenti innovativi, come software, piattaforme, banche dati e corsi di aggiornamento online con docenti di prestigio. Una particolare attenzione viene rivolta alla formazione dei “professionisti di domani”, come ricorda Elisa Bettini, Business line training leader di GFL“Il 2021 vede nascere la partnership tra Giuffrè Francis Lefebvre e Fondazione AIGA: una collaborazione che guarda al presente e al futuro della professione legale generando valore per i giovani avvocati che possono così contare sulla sinergia tra questi due soggetti di riferimento nel panorama della formazione continua. La collaborazione prevede innanzitutto la proposta in co-branding del percorso ‘Marketing e comunicazione dello studio legale’ e proseguirà nel corso del 2021 con le attività di coprogettazione, erogazione e comunicazione di molte altre iniziative.” 

Il percorso, articolato in 26ore formative e 2 ore di affiancamento individuale, avrà inizio nel mese di marzo e termine nel mese di maggio e avrà come obiettivo quello di aiutare i professionisti a sviluppare le proprie competenze imprenditoriali e manageriali per affermarsi nel mercato di oggi. 

Le lezioni, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio, comprendono una parte più teorica, che terrà conto anche delle vicende deontologiche proprie degli avvocati, e un’altra con un taglio più pratico, nella quale verranno illustrati strumenti utili a pianificare e a gestire la propria comunicazione online.  

Verrà inoltre dato ampio spazio alla presentazione di case history, allo svolgimento di esercitazioni e all’interazione con i partecipanti. Inoltre, al termine del corso, i partecipanti potranno fissare una sessione individuale durante la quale usufruire di una consulenza personalizzata e di una supervisione rispetto all’obiettivo scelto.

Gli incontri, si terranno con la formula del laboratorio virtuale tarato sulle reali esigenze dei professionisti, che saranno indotti al dibattito, e all’interazione tra loro e con gli esperti attraverso la piattaforma “GoToWebinar” di Giuffrè Formazione.

A questo link tutti i dettagli del corso.

L’open day gratuito è fissato per il giorno 11 febbraio alle ore 15,00 ed è possibile iscriversi da qui

Giuffrè Francis Lefebvre (GFL)è leader in Italia nell’editoria professionale nelle aree legale e fiscale. GFL è parte del Gruppo internazionale Lefebvre Sarrut e nel luglio 2018 ha incorporato la storica casa editrice Giuffrè Editore, fondata a Milano nel 1931, e Memento Francis Lefebvre, da oltre 25 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti legali e tributari, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Oltre al catalogo cartaceo di oltre 15.000 volumi e 40 periodici specialistici, Giuffrè Francis Lefebvre edita la banca dati giuridica online (DeJure) più utilizzata negli studi legali italiani, il sistema integrato online per commercialisti e consulenti del lavoro Mementopiù, con i marchi Giuffrè formazione e Memento Academy realizza corsi di formazione in aula e online accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e dal CNDCEC, produce software per la trasmissione telematica degli atti alle cancellerie e per la gestione dello studio legale (Cliens),pubblica portali tematici online sulle principali aree di specializzazione giuridica. Dal 2020 ha lanciato con il marchio Memento Business una linea completa di prodotti e servizi dedicati ai dirigenti e ai team aziendali.

La “Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli” nasce nel 2001, in onore dell’Avv. Tommaso Bucciarelli, tra gli ideatori e promotori della “ Associazione Italiana Giovani Avvocati”, con lo scopo   di promuovere la formazione continua degli avvocati attraverso l’aggiornamento della cultura giuridico-forense, con particolare attenzione alle giovani generazioni che intende favorire nello sviluppo professionale, lavorando in sinergia con AIGA. Negli anni si è resa organizzatrice di convegni ed eventi formativi di alta qualità per l’attualità dei temi trattati e lo spessore professionali dei relatori, fino ad affermarsi, nel biennio in corso, quale eccellenza nella realizzazione di corsi di   formazione specializzati ed altamente professionalizzanti dedicati a settori del mercato in forte espansione, con particolare riguardo alle innovazioni tecnologiche che investono la professione.  


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui