La storia di Simon è un esempio concreto di come, dal dolore e dalla sofferenza, si possa dare vita a qualcosa di “grande”. Un destino che sembrava avverso per Angelo e Graziella, i suoi genitori, è stato ribaltato e rimesso in carreggiata, grazie alla loro forza d’animo e alla ricerca di giustizia. Una vita dedicata interamente agli altri, a partire dalla Fondazione sorta nel 1999. Attraverso i pensieri di Simon seguiamo le vicende salienti della sua vita, scoprendo come l’unitĂ di intenti faccia la differenza e come sia possibile inseguire i propri sogni, senza arrendersi mai.
Un libro rivolto non solo a chi è già predisposto umanamente al tema della disabilità , ma anche a quelli che non ne sono avvezzi e vogliono iniziare a vedere la realtà con occhi diversi.
Gianni Gardon (1977) è un critico musicale e giornalista. Lavora come educatore presso la Fondazione Franchin Simon Onlus. Con Nulla die ha pubblicato Verrà il tempo per noi (2011), Pinguini di carta (2012), Revolution ’90 (2014) e Rock’n Words (2015).