Oggi, 16 dicembre, Roberta Morise sarà ospite del salotto de La Vita in Diretta, il programma condotto da Alberto Matano su RAI 1, per presentare “A mano a mano”, feat. Pierdavide Carone.
Il singolo, omaggio dei due artisti nei 70 anni dalla nascita di Rino Gaetano che ha reso celebre il brano originale di Riccardo Cocciante, è prodotto da Francesco Tosoni negli studi di Noise Symphony per Work Entertainment/distribuzione Artist First).
Roberta Morise, nota al pubblico soprattutto grazie alla televisione, porta parallelamente avanti la sua grande passione per il canto e la musica italiana che l’accompagnano fin da bambina; passione che l’ha portata a duettare anche con Lucio Dalla. Ed è proprio la condivisione del palco con l’artista bolognese ad unire la Morise, in questo nuovo progetto artistico, al cantautore Pierdavide Carone che, proprio con Dalla ha presentato il brano “Nanì” in gara al Festival di Sanremo 2012.
Morise & Carone trovano oggi, ancora una volta, il loro terreno d’incontro nella canzone italiana omaggiando un altro grande cantautore a 70 anni dalla sua nascita: Rino Gaetano, l’artista che ha reso celebre proprio “A mano a mano” scritta e pubblicata da Riccardo Cocciante per la prima volta nel 1978.
La scelta di questo brano nel momento storico in cui anche una semplice e scontata stretta di mano non è più la normalità , vuole essere ancora una volta un messaggio positivo: la vita può fiorire anche se circondati da quello che sembra un deserto.
Roberta Morise parla di “A mano a mano” e della collaborazione con Pierdavide Carone: “Quello che più mi ha sconvolta e resa triste, in questo periodo che stiamo vivendo, è il fatto di doversi censurare negli abbracci. Noi italiani siamo un popolo particolarmente abituato al contatto fisico tanto che salutiamo anche dei perfetti sconosciuti con una stretta di mano o con un abbraccio e, una volta tornati alla normalità , forse ne faremo a meno perché siamo ormai abituati diversamente. Ho scelto “A mano a mano” perché sento che esprime meravigliosamente questo mio sentimento. L’idea di interpretarla è arrivata proprio come un abbraccio, una coccola che ho ricevuto non appena ho avuto la fortuna di poterla eseguire in studio e che spero di regalare a tutte quelle persone che vorranno ascoltarla. Trovo che Pierdavide sia un grande artista con il quale condivido la stessa passione per la musica. Riconosco in lui un’anima pura e, anche se a distanza, grazie a questa canzone, siamo riusciti ad abbracciarci”.
Pierdavide Carone descrive così la sua collaborazione con Roberta Morise: “A mano a mano” è uno di quegli esempi di cover che superano l’originale, infatti la pur bella versione originale del grande Riccardo Cocciante fu superata da quella celeberrima del compianto Rino Gaetano. Roberta ed io non abbiamo la pretesa di far meglio di questi due geni, ma il piacere di cantare una canzone pazzesca, a mano a mano.”
La produzione di Francesco Tosoni (Silvia Salemi, Roberto Casalino, Vergo, Nathalie), che ha curato anche gli arrangiamenti, si inchina con rispetto alla versione di Rino Gaetano, ormai incastonata nell’immaginario del pubblico italiano, esaltandone la tradizione cantautorale e contestualizzandola nella scena pop-rock attuale impreziosita dal solo di chitarra di Pierdavide Carone. Le vocalitĂ graffiate di entrambi gli artisti si alternano sulle strofe fino ad incontrarsi nel secondo inciso trovando una comune cifra stilistica che li porta a fondersi in un unico canto.
Il progetto nasce dall’intuizione di Luca Catalano e Francesco Tosoni. Il primo affianca la sua attivitĂ imprenditoriale con Work Entertainment al lavoro di executive producer della scena televisiva italiana. Il secondo, musicista e produttore (Silvia Salemi, Roberto Casalino, Vergo, Nathalie – Vincitrice di X Factor 4) aggiunge il suo know-how artistico ad una realtĂ sempre attenta al mondo della musica e dello showbiz.
ROBERTA MORISE – BIOGRAFIA
Roberta Morise nasce a Cariati (CS) il 13 marzo 1986 e cresce a Cirò Marina.
Nel 2004, giovanissima, fa il suo esordio in tv partecipando a Miss Italia dove ottiene il quinto posto. Da quel momento in poi la sua carriera televisiva decolla. La showgirl calabrese diventa, infatti, il volto femminile di diversi programmi targati Rai: I Raccomandati, L’Eredità e I migliori anni, al fianco di Carlo Conti. Dal 2013 al 2017 conduce Easy Driver, sempre su Rai1, e nel 2018 è accanto a Dario Vergassola in Sei in un Paese meraviglioso per Sky Arte, fino ad approdare nella trasmissione I fatti vostri condotta da Giancarlo Magalli, dove resterà fino alla prima metà del 2020.
Durante la sua carriera televisiva, Roberta Morise, entra nelle case degli italiani, oltre che per il suo sorriso e la sua indiscussa bellezza ed eleganza, anche grazie alle sue doti vocali e, così, attraverso la musica e le canzoni, riesce a mostrarsi attraverso una passione che l’accompagna da sempre.
La Morise viene, infatti, da una famiglia con una forte passione per la musica, a cominciare da suo padre che un giorno, tornando a casa inatteso, si sorprende ad ascoltare Roberta cantare di nascosto. Scopre così una voce e un talento innato che non credeva la figlia avesse e la stimola a dedicare una parte della sua vita alla musica e al canto. Trasferitasi poi a Roma, proprio agli inizi della sua carriera, mentre le possibilità le si stavano aprendo davanti, il papà di Roberta scompare prematuramente e all’improvviso gettando la famiglia in una situazione purtroppo inedita. Ma è proprio sua madre che, nonostante la difficoltà del momento, la spinge a non arrendersi e a continuare in quel percorso che si era ormai delineato. Roberta, parallelamente alla carriera televisiva, trova così nel canto il suo rifugio e la dimensione accogliente nella quale riesce a ricollegarsi con suo padre che era stato il primo ad intuire le sue potenzialità .
Dietro le quinte di Miss Italia, è proprio quella che poi sarà la vincitrice dell’edizione 2004, Cristina Chiabotto, a scoprire che Roberta sa cantare bene e la spinge a farlo per le colleghe e lo staff nelle pause del programma.
Nel 2004 partecipa come corista nella trasmissione I raccomandati condotta da Carlo Conti. Nel 2011 realizza il primo disco “E’ soltanto una favola”.
Sempre nel 2011, questa dimensione musicale che le è così affine, porta a Roberta un altro regalo: l’incontro con Lucio Dalla e il duetto su “Caruso” durante la trasmissione I migliori anni, in onda su Rai1 in cui la showgirl interpreta il capolavoro di Dalla proprio insieme al grande artista. Sarà lo stesso Lucio Dalla a mostrare il suo apprezzamento artistico verso la Morise per la delicatezza e le vibrazioni trasmesse al brano durante la loro comune interpretazione, un altro attestato di stima che arriva alla showgirl da uno dei personaggi più autorevoli della canzone italiana.
Nel 2020 Roberta Morise da vita ad un nuovo progetto musicale insieme al cantautore Pierdavide Carone che, proprio con Lucio Dalla, aveva calcato il palco del Festival di Sanremo nel 2012. L’omaggio è ad un altro grande artista della canzone italiana. In piena pandemia, in un momento storico in cui la socializzazione e il contatto umano sono proibitivi, Roberta e Pierdavide annunciano l’uscita in radio e su tutte le piattaforme digitali per l’11 dicembre della loro versione di “A mano a mano”, cover del famoso brano di Rino Gaetano nell’anno in cui il cantautore calabrese avrebbe compiuto 70 anni.
PIERDAVIDE CARONE – BIOGRAFIA
Pierdavide Carone è un cantautore italiano divenuto noto nel 2009, con la partecipazione alla 9° Edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si classifica terzo e vince il premio della critica. Trainato dal singolo “Di Notte” (disco d’oro digitale con oltre 30.000 download), nel 2010 pubblica l’album di debutto “Una Canzone Pop” (Sony Music), certificato multiplatino con oltre 135.000 copie vendute, e vince il premio SIAE come miglior opera prima. Nello stesso anno firma il brano vincitore del Festival di Sanremo 2010 “Per Tutte Le Volte Che”, interpretato da Valerio Scanu ed è autore del brano “Ti Vorrei”, sigla dell’edizione 2010-2011 di Amici di Maria De Filippi. Anticipato dal singolo “La Prima Volta”, nell’autunno del 2010 pubblica il secondo album “Distrattamente” (Sony Music), cui segue l’omonimo Tour. Nel 2011 incide il brano “Volo A Rio”, singolo di lancio dell’album corale dedicato al cartone animato “Rio”, e apre quattro date dell’“Up Patriots to Arms Tour” di Franco Battiato. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto della categoria Campioni con il brano “Nanì”, cui segue l’uscita dell’album “Nanì E Altri Racconti”, prodotto dallo stesso cantautore bolognese. In estate parte il “Nanì e Altri Racconti In Tour” e scrive ed interpreta “Sulle Ali Del Mondo”, sigla del cartone animato “Le nuove avventure di Peter Pan”. Nel 2016 passa alla It.pop, casa discografica di Alex Britti, col quale scrive e produce il singolo “Sole Per Sempre”, cui segue il Tour. Alla fine del 2017 e per tutto il 2018, prende parte col cantautore Antonio Maggio al “Diamoci del ToUr”. Nello stesso periodo, firma un nuovo contratto discografico con la Artist First di Claudio Ferrante. A dicembre 2018 pubblica insieme ai Dear Jack il brano “Caramelle”, che tratta il delicato tema della pedofilia. L’esclusione del brano dalla 69° edizione del Festival di Sanremo diventa un caso nazionale, generando polemiche da parte di pubblico e critica. “Caramelle” conta ad oggi oltre 7 milioni di visualizzazioni su YouTube e 4 milioni di streaming su Spotify. Nel 2019 è in tour con i Dear Jack. Nel 2020 pubblica l’inedito “Forza e Coraggio!”, brano che nasce dall’urgenza del cantautore di parlare di un momento di grande difficoltĂ che ha segnato la sua vita piĂą recente, costringendolo ad un periodo di silenzio artistico. L’invito del brano alla ripartenza è un messaggio che il cantautore lancia non solo a se stesso ma al Paese intero, ferito, in questo momento storico, dalla profonda crisi sanitaria, economica e sociale.Â