Una ricerca commissionata da Trainline rivela inoltre che il 71% degli italiani
ha utilizzato di più le app per ridurre al minimo i contatti a seguito del lockdown
Milano, 19 novembre 2020 – Il 2020 si sta dimostrando un anno di cambiamento da innumerevoli punti di vista, la pandemia di Covid-19 ha sconvolto la vita di tantissime persone in diversi ambiti: dalla scuola al tempo libero, dal lavoro agli acquisti, passando inevitabilmente dai rapporti interpersonali. Ciò che sembra aver intercettato in maniera trasversale tutti questi ambiti è la tecnologia: si sono infatti moltiplicati in questo periodo i servizi digitali e le app a supporto della nuova normalità.
A questo proposito Trainline, app leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, ha commissionato una ricerca1 con lo scopo di indagare come è cambiato il rapporto degli italiani con la tecnologia, e in particolare con le app, in questo particolare periodo. Ne è emerso che 6 italiani possessori di smartphone su 10 (59%) si sono affidati di più all’utilizzo di app durante la pandemia di Covid-19, il 72% è inoltre convinto che queste lo abbiano aiutato ad adattarsi meglio alla nuova vita.
Il 37% dei rispondenti ha riconosciuto di aver usato più di frequente il proprio smartphone e di aver scaricato più app rispetto a quante ne avrebbe normalmente scaricate. Non stupisce quindi il dato sul tempo passato davanti allo schermo: l’87% afferma di trascorrere più tempo sul proprio smartphone rispetto a prima della pandemia. Ma per fare cosa? Oltre la metà (55%) degli italiani afferma che il rapporto con la tecnologia è cambiato maggiormente in ambito di acquisti, ma anche per quanto riguarda studio e lavoro (47%) e per lo sport (28%).
Più app per vivere contactless
Viste le necessità del momento, le app hanno favorito una vita contact-free: il 39% le utilizza per pagamenti contactless, il 36% per la consegna della spesa o di piatti pronti e il 20% le utilizza per viaggiare contact-free grazie ai biglietti digitali.
Social network, shopping e news: le app fondamentali
Le app sembrano dunque aver acquisito più rilevanza nella vita degli italiani, sia per mantenere i rapporti con amici e conoscenti, sia per facilitare alcune attività quotidiane: il 62% considera quelle di social network essenziali per la propria nuova vita quotidiana, seguite dalle app per lo shopping online (fondamentali per il 61%). Poco meno della metà (49%) ha indicato invece le app di news e un terzo (33%) considera essenziali le app legate al cibo (ad esempio per servizi di asporto o ricette).
Per chi anche in questo periodo deve necessariamente viaggiare, l’app di Trainline offre ai propri utenti la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, tutto dal proprio smartphone, permettendo un maggior controllo del proprio viaggio. Inoltre, l’utilizzo di biglietti digitali sull’app di Trainline consente ai viaggiatori si sentirsi più sicuri, poiché non avranno necessità di passare in biglietteria, riducendo di conseguenza i contatti tra le persone.
Trainline è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.