UN ITALIANO FIERO è il titolo del suo ultimo album, il secondo di Alfonso dopo l’esordio nel 2014 con TUTTA COLPA DELLA MUSICA. E’ proprio dal suo primo album e dalla tournée che seguirà , che Alfonso comincia a portare la sua musica prima in giro per tutta l’Italia, e poi in Ucraina, dove la musica italiana gode di ottimi apprezzamenti. Ma questo è solo l’inizio. I live, le esibizioni e la partecipazione di Alfonso nelle varie manifestazioni musicali in Italia e nell’Est Europa creano in lui nuovi obbiettivi: portare la sua musica ovunque nel mondo.
Aggrappandosi ad un sogno cresciuto assieme a lui e alle sue canzoni, il cantautore emiliano si rende conto di quanto la musica italiana sia apprezzata non solo nell’est Europa, ma anche in tutti i paesi del mondo; complice un incontro di popoli e di culture, i numerosi spostamenti che obbligano milioni le persone a lasciare ogni giorno il proprio paese d’origine, Alfonso intuisce quanto una canzone può davvero diventare il legame che tiene unite famiglie separate da km e km di distanza. Mai come oggi, in un periodo così difficile sotto i vari punti di vista, la musica diventa un modo per riconoscere la propria identità nazionale.
L’amore per la musica, unito a quello per l’Italia, ha portato Alfonso a viaggiare in giro per l’Europa per raggiungere soprattutto i tanti italiani residenti in altri paesi e che proprio nella musica, riconoscono la loro identità . Ma Alfonso Oliver desidera anche far conoscere la cultura e la musica italiana anche a tutti gli stranieri, facendosi un vero ambasciatore della canzone italiana del mondo, grazie alla forte passione che lo spinge ogni volta più in là e grazie al seguito incredibile che il pubblico attorno a lui gli dimostra ogni giorno.