Per il completamento dell’area investiti oltre 1,5 milioni di euro. Al suo interno anche il Laboratorio Accreditato di Taratura e l’area dove vengono realizzate le celle di carico digitali, esempio della migliore tecnologia a livello mondiale nel settore della pesatura.
Oltre 1,5 milioni di euro d’investimento per il completamento del nuovo Polo Tecnologico. Cooperativa Bilanciai continua ad investire e lo fa puntando su ricerca e innovazione con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di leadership, a livello nazionale e internazionale, nella progettazione e realizzazione di strumenti di pesatura. Sintesi concreta di questo impegno è il nuovo Polo Tecnologico inaugurato oggi, giovedì 22 ottobre, nella storica sede di Campogalliano. Si estende su una zona di 2800 metri quadrati ed ospita quattro divisioni strategiche. Il LAT, Laboratorio Accreditato di Taratura, il reparto dedicato alla fabbricazione di celle di carico – ogni anno ne vengono prodotte circa 25mila – lo spazio di assemblaggio dei terminali elettronici, che, insieme, costituiscono il luogo in cui nasce il “cervello” della maggior parte dei sistemi di pesatura di ultima generazione; completa il Polo il reparto AWI (Automatic Weighing Instruments), dove si fabbricano strumenti completamente automatici che misurano la massa di un prodotto senza l’intervento di operatore.
Insieme le quattro aree, in cui operano 32 persone (19 uomini e 13 donne), su un totale complessivo di 230 dipendenti nella sede di Campogalliano, rappresentano un unicum a livello mondiale: un concentrato di tecnologia, valorizzato da una grande esperienza professionale, che continua a rafforzarsi e che ha permesso a Cooperativa Bilanciai di consolidare le proprie posizioni sul mercato dei sistemi di pesatura e di essere, negli anni 90, tra i pionieri nel passaggio, epocale per il settore, dai sistemi analogici a quelli totalmente digitali, ed ora, punto di riferimento del mercato per capacità d’innovare, flessibilità e versatilità . L’azienda vanta una presenza capillare in tutto il mondo attraverso consociate e tramite una vasta rete di distributori. Cooperativa Bilanciai è attiva in numerosi ambiti, dal settore dei trasporti a quello delle cave, dal petrolchimico al siderurgico, dal food all’agricoltura sino ai rifiuti e all’impiantistica. Una presenza molto diversificata che ha permesso alla cooperativa di Campogalliano di distinguersi per la realizzazione di sistemi che consentono, con la stessa precisione, di pesare i componenti di una ricetta galenica o dei vagoni ferroviari. Tra le curiosità anche la pesatura di un elefante, la taratura di uno strumento per pesare gli orsi presenti in un parco in Canada, ma anche la messa a punto di un sistema che consente di individuare il baricentro di un motore di una Formula 1 e la creazione di un apparato che in tempo reale ci dice come cambia il peso delle gomme di un’automobile durante una competizione.
Un breve approfondimento lo merita la singolare storia del LAT, Laboratorio di Taratura Accreditato ACCREDIA (n.d.r.. nome dell’ente di accreditamento), un riconoscimento che ne attesta la competenza tecnica ad effettuare tarature e la riferibilità dei campioni utilizzati. Inizialmente fu realizzato ad uso interno per migliorare le performance e la precisione dei propri strumenti, successivamente, grazie anche alla costruzione di un prototipo che per anni è stata unico in tutto il mondo, è diventato un Laboratorio in grado di offrire misurazioni e soluzioni a soggetti terzi, non di rado anche concorrenti della stessa Cooperativa Bilanciai.
“Oggi per l’intero Gruppo di Cooperativa Bilanciai è un giorno che ha anche un forte valore simbolico. Con l’inaugurazione del Polo Tecnologico abbiamo tangibilmente confermato la nostra volontà di sostenere l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti e di riaffermare i valori che da sempre ci connotano. Dare lavoro di qualità , produrre soluzioni all’avanguardia e creare le condizioni migliori possibili per assicurare un futuro alla nostra cooperativa e a quanti oggi vi lavorano. Il traguardo tagliato oggi è il frutto di una storia speciale, iniziata nel 1949 e proseguita con successo per merito della passione, della caparbietà e della competenza di tante persone che hanno saputo interpretare al meglio i principi che ispirano il mondo cooperativo” ha sottolineato il presidente di Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori.
All’inaugurazione alla quale ha fatto seguito una visita all’interno del nuovo Polo Tecnologico, hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Campogalliano e Modena, rispettivamente Paola Guerzoni e Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Molinari. All’appuntamento non ha voluto mancare nemmeno il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che, nonostante i suoi impegni istituzionali, prima di recarsi a Bologna, in Viale Aldo Moro, alle 9.00 ha fatto tappa in Via Ferrari, presso la sede di Cooperativa Bilanciai.
Accanto al presidente Enrico Messori, a sottolineare l’importanza del lavoro delle persone all’interno di Cooperativa Bilanciai a fare da guida i responsabili delle aree del Polo Tecnologico: Morena Casali, Responsabile Laboratorio LAT044; Luca Massarenti, responsabile reparto Eurocell; Rossano Pedrazzi, responsabile reparto elettronico; Francesco Paolillo, responsabile reparto pesatura e prezzo (AWI).
LA SCHEDA DEL POLO TECNOLOGICO
Il nuovo PoloTecnologico che costituisce la sintesi della grande attenzione allaricerca e all’innovazione, ospita quattro divisioni strategiche:
il Laboratorio diTaratura accreditato ACCREDIA (LAT N. 044), attivo dal 1989, che assicura la “riferibilità metrologica” ai campioni nazionali e internazionali delle tarature effettuate; alcune delle macchine utilizzate per il controllo delle forze sono state ideate e realizzate internamente all’impresa e rappresentano un unicum a livellonazionale;
il reparto Eurocell dedicato alla fabbricazione di celle di carico;
il reparto di assemblaggio dei terminali elettronici, che costituiscono il luogo in cui nasce il “cervello” della maggior parte dei sistemi di pesatura, precisi, sofisticati e tecnologicamenteavanzati;
il reparto AWI (Automatic Weighing Instruments), punta avanzata della tecnologia applicata al mondo della pesatura, dove si fabbricano strumenti automatici che misurano la massa di un prodotto senza l’intervento di un operatore, come selezionatrici ponderali e macchine automatiche di etichettatura e peso-prezzatura. I sistemi di pesatura BILANCIAI sono in grado di gestire qualunque forma di prodotto e di connettersi facilmente con i gestionali aziendali, consentendo uno scambio sicuro e molto rapido di informazioni.
COOPERATIVA BILANCIAI: UNA STORIA DI UOMINI
Nata nel 1949 grazie all’intuizione, al coraggio e alla passione di un piccolo gruppo di operai, nel tempo si è specializzata nella progettazione, produzione, vendita e assistenza di sistemi di pesatura e controllo, declinati in una pluralità di soluzioni.Ha acquisito progressivamente posizioni di leadership sui mercati italiani e poi internazionali grazie alla capacità di essere tra i protagonisti di cambiamenti tecnologici che per il settore sono stati letteralmente epocali, come la produzione di celle di carico, di terminali elettronici e lo sviluppo di software dedicati.L’intelligenza artificiale e la gestione dei big data rappresentano l’attuale sfida tecnica che soddisferà le nuove esigenze dei clienti sempre più proiettati nella dimensione digitale.Il 1999 è l’anno di fondazione del gruppo internazionale Bilanciai Group che si compone di dieci società controllate e partecipate di cui quattro sono industrie di fabbricazione e le restanti commerciali. Nove hanno sede nel continente europeo, una negli Stati Uniti.Il gruppo realizza un fatturato di oltre 70 milioni di euro e offre lavoro a 430 persone.
Dopo oltre 70 anni di ininterrotta attività , Società Cooperativa Bilanciai continua a coniugare i valori e i principi che sono alla base di una impresa cooperativa di produzione e lavoro con le crescenti sfide del libero mercato. La volontà e la passione che spingono a migliorare continuamente le soluzioni proposte, e che hanno motivato i soci fondatori sin dal primo giorno di attività , sono ancora oggi la radice dell’agire quotidiano dei soci e dipendenti di Cooperativa Bilanciai.
Bilancio 2019: i numeri di Bilanciai Group
Fatturato, ricavi di vendita e da prestazioni di servizi consolidati: 70 milioni 845 mila euro
Utile operativo EBITDA (prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti): 8 milioni e 810 mila euro (12,2% sul valore della produzione)
Utile operativo EBIT (prima degli oneri finanziari e delle imposte: 6 milioni 214 mila euro (8,60% sul valore della produzione) dai 5 milioni e 716 mila euro del 2018 (7,97% sul valore della produzione)
Utile netto consolidato: 5 milioni e 575 mila euro (7,7% sul valore della produzione)
Patrimonio netto consolidato: 35 milioni e 53 mila euro (era 29 milioni e 321 mila euro nel 2018).