A Milano, durante il 5VIE D’N’A, Giovanni Morassutti, da poco terminate le riprese di di Fra due battiti al fianco di Remo Girone e fondatore della residenza d’arte internazionale Art Aia – Creatives / In / Residence, insieme a Google Arts & Culture, ha presentato una mostra digitale intitolata “ Residenza in pratiche artistiche sostenibili“. Durante gli studi negli Stati Uniti Morassutti ha lavorato, per citarne alcuni, con Ellen Stewart, fondatrice di La MaMa etc. e con Gus Van Sant in Last Days, oltre all’esperienza diretta con Susan Strasberg, presso l’Actors Studio di New York, e con il suo collaboratore e mentore di lunga data John Strasberg. La mostra e le opere continuano ad essere visibili nella pagina dedicata ad Art Aia – Creatives / In / Residence sulla piattaforma Google Arts & Culture.
La residenza ATE in Pratiche Sostenibili ideata dall´artista e ricercatrice Gudrun Filipska ha permesso a due artiste, provenienti da Australia e Norvegia, selezionate da curatori esperti come Veronica Sekules della GroundWork Gallery in Inghilterra, di trascorrere un periodo in Friuli per sviluppare le loro pratiche artistiche in un ambiente naturale senza le pressioni della grande città. Durante la loro permanenza le artiste Kelly Leonard e Beatrice Lopez hanno anche stretto dei legami con eco imprenditori locali come il Principe Guecello di Porcia intrecciando delle mappe concettuali sul tema della “sostenibilità”. Tra le opere più significative : Filtering realizzata tra la la Fattoria di Azzano, centro agricolo della Cantina dei Principi di Porcia e il centro di arte Art Aia , Prayer Wheel, Una composizione fatta di residui organici locali con richiami ecologici e South North opera che collega i tre paesi, Norvegia, Australia e Italia.
Come afferma l´attore e regista Giovanni Morassutti : “Sono entusiasta di essere stato invitato a collaborare con Google Arts & Culture e sono contento di poter contribuire a far conoscere ad un pubblico internazionale le pratiche artistiche in funzione della sostenibilità ambientale. Spero che queste mostre come altre a seguire possano sensibilizzare i fruitori su temi legati al riscaldamento globale, al cambiamento climatico e al rischio che sta correndo la biodiversità. Su questo tema invito a prendere visione anche della mostra “Le 10 gemme nascoste del Friuli“ sempre visibile sulla piattaforma. Sono inoltre lieto di collaborare con Google condividendo la sua missione di organizzare le informazioni a livello mondiale e di renderle universalmente accessibili a tutti. Credo che sia un grande passo verso una società aperta e trasparente.”
Alcuni degli elementi più importanti delle mostre e delle collezioni sono:
- Un’intervista sotto il portico della Chiesetta di Sant’Antonio di Padova ad Art Aia – Creatives / In / Residence con John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, leggendario direttore dell´Actors Studio.
- La Sostenibilità nelle arti. L’incontro delle artiste Kelly Leonard e Beatrice Lopez con Il Principe Guecello di Porcia nelle terre del Friuli Venezia Giulia.
- Spazi insoliti per l’arte e la cultura a Berlino e la sua vitale comunità creativa.
- Uronto Artist Community presso The Dubolhati Palace in Bangladesh e lo stile tradizionale di alcune antiche pratiche artistiche oltre occidente.
- Mappe fluide. Installazioni site-specific in una vecchia stalla della fine del XIX secolo utilizzata come spazio artistico ed espositivo del centro d’arte.
Il progetto 5VIE D’N’A Design ‘n’ Art for a better world, è un palinsesto di eventi, prodotto e organizzato da 5VIE, che si svolgerà dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 nel centro storico di Milano in modalità “ibrida”: dal vivo tra le vie del distretto e online tramite una nuova piattaforma digitale progettata per rendere il network di 5VIE ancora più smart, al fine di offrire una digital experience. Diverse tipologie di attori prenderanno parte al progetto digitale: gli espositori (circa un centinaio tra designer, artisti, galleristi, ristoratori, negozianti, artigiani…), le realtà culturali nazionali e internazionali (musei, istituzioni, residenze d’artista, istituti di cultura e ricerca), i digital ambassadors e infine i visitatori che potranno vivere un’esperienza ancora più innovativa ed ingaggiante grazie alla componente di gamification inserita nella piattaforma che rende la fruizione un’esperienza fresca e divertente.
Art Aia – Creatives / In / Residence è un centro culturale, una residenza creativa, collocata all’interno di un’azienda agricola situata nella pianura Friulana nei pressi del paese di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone. I suoi scopi sono la ricerca e la sperimentazione artistica nel territorio, l’informazione, la promozione dell’arte e della cultura in ambito locale e internazionale. Art Aia è fortemente impegnata nella promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze. Ogni estate, il centro d’arte, offre un programma interdisciplinare aperto ad artisti internazionali che culmina con un evento espositivo generalmente aperto al pubblico locale.
Cos’è Google Arts & Culture?
Google Arts & Culture è uno spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo. In linea con la missione di Google di rendere l’informazione più accessibili, la missione di Arts & Culture è rendere la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque. Con Arts & Culture si possono scoprire l’arte, la storia e le meraviglie culturali di tutto il mondo, partendo dai dipinti delle camere da letto di Van Gogh, al patrimonio di Porto Rico, dagli sport australiani al movimento per i diritti delle donne, ai templi Maya, fino alla cultura culinaria giapponese e le ferrovie indiane.
Cosa fa Google Arts & Culture?
Il nostro team è partner di innovazione per le istituzioni culturali dal 2011. Insieme lavoriamo allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie che aiutino a preservare e condividere la cultura attraverso nuovi modi. Google Arts & Culture è disponibile gratuitamente sul web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online.