E’ online il videoclip “Il primo della lista” di Mirall

Lunedì 31 Agosto 2020, esattamente a dieci giorni dalla release de “IL PRIMO DELLA LISTA” (Carioca Records/Artist First) il nuovissimo singolo della giovane cantautrice toscana MIRALL, è stato rilasciato sul canale youtube dell’artista, il divertentissimo videoclip del brano.

Nel clip l’artista gli fa “eco”: gioca con alcuni dei mille aspetti della sua personalità come con una grande tavolozza di colori. La canzone “suona“ mainstream ma sono proprio gli stereotipi del mainstream (e diciamolo, anche del concetto di “donna”) ad essere decostruiti con arguta ironia attraverso i suoi diversi “travestimenti”.

Nelle citazioni più o meno evidenti di grandi personaggi quali Leopardi, Marlon Brando e Tony Renis (di cui si vede un mezzobusto gonfiabile), fino all’attualissimo Ghali, Mirall scherza prendendosi gioco delle sovrastrutture ma anche di sé stessa forse con un pizzico di vena nostalgica per il passato. Questi i credits del videoclip: produzione Marketplace Media Services con regia e doppiaggio affidata a Paolo Marchetti, editing: Isabella Guglielmi e assistente Lorenzo Pagni. La produzione esecutiva è di Mirall e Paola Capone; Colorist: Callum Begley, Coreografie di Mirall. Hair Stylist & MUA: Erica Razzi e Stylist: Giorgiana Ruschi (Collection du Chat Noir)

IL PRIMO DELLA LISTA è un brano pop di livello. Di ispirazione cantautorale decisamente di stampo “anni ‘90” è un brano accattivante che strizza l’occhio però a sonorità moderne, con contaminazioni italianissime autorali nel testo, cantabile e scherzoso, condito da citazioni ironiche con riferimenti a personaggi come Leopardi, Tony Renis e il rapper Ghali.

Mirall vola leggera ma consapevole sugli intricati rapporti dove la superficialità sembra quasi d’obbligo e si diverte, con intelligenza, a prendere e prendersi in giro con eleganza buttando all’aria tutti gli stantii stereotipi femminili.

BIO

Greta Ciurlante, in arte Greta Mirall è una cantautrice toscana. Sin da giovanissima inizia a collaborare con musicisti della scena jazz e soul come cantante e autrice. Collabora con i Q proj (Vince Bramanti, Andrea Cozzani e Dario Carli) nell’album “New Breeze” che vede anche la collaborazione del portoricano Efrain Toro (percussionista di numerosi artisti fra cui Stan Getz, George Benson, Kiss e molti altri).

Collabora con la big band White Orcs per cui Greta scrive e interpreta alcuni brani, grazie ai quali ha il grande piacere di duettare con Tony Momrelle della storica band acid-jazz Incognito. Greta viene scelta da Massimiliano Pani, figlio di Mina, come voce portante di un suo spettacolo sulla storia della musica italiana. Nella scena jazz collabora con Piero Frassi, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra per il progetto “Mirall Circles”, album uscito a maggio 2018. Nel 2019 esce il suo primo singolo in italiano “Un chicco di caffè”.

Invece il primo singolo che uscirà su Carioca Records (e distribuito da Artist First) nel 2020 sarà “Il Primo Della Lista”.

Contatti:

FB: https://www.facebook.com/mirallsonoio

IG: https://www.instagram.com/mirallsonoio

YT: https://www.youtube.com/channel/UCW_U2JzJnDSlW1rakUDuNCA