Smanimania: Il Motore di Ricerca che Rispetta la tua Privacy

I principali motori di ricerca presenti sul mercato tracciano i dati personali degli utenti per profilargli e mostrare loro pubblicità mirata. Avere una banca dati profilata permette ai motori di ricerca di vendere la pubblicità a prezzi molto, ma molto, più alti.

Sul mercato italiano sta emergendo un nuovo motore di ricerca, Smanimania.it, potente, preciso e che si prende cura della nostra privacy. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Smanimania: Perché è Stato Creato

Veramente crediamo che gli altri motori di ricerca forniscono il servizio gratuitamente? No. Il prezzo è la nostra privacy.

Smanimania nasce dall’esigenza di fornire un servizio di ricerca, al pari dei big di settore come Google, Yahoo e Bing, ma ha l’obiettivo di non memorizzare nessun dato personale degli utenti durante la loro navigazione.

Quindi all’interno del motore di motore di ricerca non è attivo nessun sistema di tracciamento e gli utenti possono cercare qualunque cosa, serenamente senza essere spiati e tracciati. Mai.

“Questo non perché abbiamo qualcosa da nascondere ma perché abbiamo molto da proteggere.”

I Motori di Ricerca: La Bolla di Filtraggio

I motori di ricerca guadagnano tramite pubblicità e più informazioni hanno su di noi e più riescono a vendere pubblicità mirate e quindi venderle a prezzi molto ma molto più alti.

Quando un utente inizia una sessione di ricerca, Google inizia a raccogliere le informazioni e creare un profilo, catalogando gli interessi, le preferenze e la cronologia delle nostre ricerche. Ogni volta che torniamo sul motore di ricerca, vedremo risultati in linea con le nostre precedenti ricerche e interessi. In questo modo l’utente entra in una “bolla” e le sue ricerche sono limitate e non ha una panoramica completa su tutto il web ma soltanto ristretta in quella cerchia.

Vi è mai capitato, in riferimento ad una particolare tipologia di ricerca, di dire: “Sto vedendo sempre gli stessi siti web?” ecco, allora siete entrati nella bolla di filtraggio di Google. È come se, ogni mattina, andiamo a prendere il caffè sempre nello stesso bar senza avere la possibilità di provarne altri, per poter dire: “È migliore o peggiore del bar a Via Marconi”.

Con Smanimania il concetto di Bolla di Filtraggio è superato, non entrerete mai in questa bolla ma avrete sempre una panoramica di ciò che state cercando e del relativo mercato di riferimento.

Smanimania è un motore di ricerca tutto italiano, giovane ma in forte crescita, quindi aspettatevi a breve nuove funzionalità. Puoi iniziare da subito ad utilizzarlo, ecco il link https://www.smanimania.it/