TRACKLIST
1. Ipotesi 2. Madre 3. Cuore 4. I Can’t Make You Love Me 5.LOVE. 6. Una Mano Sugli Occhi
Ipotesi è la mia fotografia.
E’ stato registrato in due pomeriggi, voce e chitarra tutto insieme nella stessa stanza, lasciando gli errori, le cose belle e quelle brutte. Un paio di take sono buona la prima.
Ipotesi ha un sound pulito e caldo che mescola jazz ed elementi vintage pop all’interno di una dimensione cantautorale. E’ nato da una live session in studio con chitarra e voce registrate insieme per mantenere tramite la presa diretta la forza e la naturalezza tipiche del live.
Tre brani sono inediti, due co-scritti con Pacifico. Ipotesi parla delle strade non percorse che restano delle fantasie. Madre parla del rapporto genitori figli e dell’amare incondizionatamente anche quando non si condividono le rispettive scelte e decisioni. Cuore è una dedica a cuore aperto per un ex in cui la solarità del sound si sposa perfettamente con la malinconia del testo.
Le altre tre canzoni sono delle cover: I can’t make you love me di Bonnie Raitt, scelta per un legame con una versione di Bon Iver, LOVE. di Kendrick Lamar feat. Zacari e Una mano sugli occhi di Niccolò Fabi scelte per passione per i rispettivi dischi. Sono canzoni con cui sente un legame, rielaborate ed immerse in un sound fatto di pochi elementi musicali e molte voci.
BIO
Simona Severini è una cantautrice nata a Milano, dalla voce delicata e l’anima soul. Dopo alcune esperienze nella musica e nel teatro, che l’hanno portata a essere ospite nei dischi di Enrico Pieranunzi, Pacifico e Ron e a esibirsi al Piccolo di Milano e al Napoli Teatro Festival, ha deciso di iniziare a “cantare da sola”. Ha girato chitarra e voce club e festival in Italia ed Europa: Umbria Jazz, London Jazz Festival, JazzMi, Paris Jazz Vocal tra gli altri. L’8 marzo 2019 si è esibita al Quirinale davanti al Presidente della Repubblica, che l’ha nominata Cavaliere. Il 1 luglio esce il video di Ipotesi, il primo estratto dall’omonimo EP di debutto come solista.