Universal Music Group annuncia una partnership strategica globale con Sugar, la più importante etichetta italiana indipendente

Universal Music Group (UMG), leader mondiale nell’intrattenimento musicale, annuncia una nuova partnership strategica globale con Sugar, la più importante etichetta italiana indipendente, tra le più prestigiose al mondo.

Hai già messo mi piace sulla nostra pagina?

Grazie a questo nuovo e ampio accordo internazionale, i cataloghi di colonne sonore per il cinema e tutte le produzioni discografiche degli artisti Sugar potranno beneficiare delle migliori risorse ed expertise del mercato a livello globale.

La partnership nasce dalla consolidata collaborazione, di oltre 25 anni, tra le due società che insieme hanno sviluppato con il tenore di fama internazionale Andrea Bocelli progetti innovativi, raggiungendo un’eco mondiale per il recente evento memorabile in live streaming dal Duomo di Milano “Music for hope” e per l’album “Sì”, che è ha ricevuto la nomination ai Grammy e, nell’ottobre 2018, ha conquistato il primo posto nelle classifiche americana e inglese.

Si tratta dell’inizio di una nuova collaborazione creativa e strategica, con la distribuzione da parte di UMG dell’intero patrimonio di oltre 88 anni di storia di Sugar.

Fondata a Milano nel 1932 da Ladislao Sugar, la Società è da decenni all’avanguardia nella cultura musicale italiana. Sugar gestisce uno dei più prestigiosi cataloghi di colonne sonore italiane e francesi, CAM Sugar, che con oltre 2.000 colone sonore originali è in grado di documentare e catturare il suono e la storia del cinema italiano.

La Dolce Vita, Amarcord, Mondo Cane, Il Postino, 8½ e Il Gattopardo sono solo alcune delle opere di oltre 400 Maestri della musica come Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani, Fiorenzo Carpi, Philippe Sarde e molti altri.

Decca Records e Cam Sugar lavoreranno in stretta sinergia per valorizzare le colonne sonore ancora inedite di questo vasto repertorio e per far scoprire alcuni capolavori del cinema italiano ed europeo attraverso nuove produzioni, conquistando una nuova generazione di pubblico in tutto il mondo.

Sugar è riconosciuta anche per il suo ampio catalogo contemporaneo di artisti italiani di grande successo che sarà ora distribuito da UMG Italy. Tra questi, Andrea Bocelli (in Sugar dal 1992), l’artista italiano numero uno al mondo.

Anche il futuro repertorio Sugar sarà distribuito in Italia da UMG Italy e, con il supporto del network internazionale di Universal, potrà raggiungere nuovi ascoltatori in tutto il mondo.

Nell’attuale roster Sugar vanta artisti già affermati come Negramaro, Malika Ayane, Raphael Gualazzi e Motta e molti dei più promettenti talenti italiani emergenti tra cui Madame, Speranza, Michael Leonardi, Lucio Corsi, Sissi, NYV, NDG, Fuera, Kety Fusco,

Sugar, gruppo familiare italiano indipendente che coniuga creatività, innovazione e spirito imprenditoriale, è oggi guidato da Filippo Sugar, Presidente e CEO, terza generazione della famiglia. Sugar music Group è attivo a livello mondiale in ambito discografico e nel campo dell’editoria musicale, in quello delle colonne sonore per il cinema e nella produzione audiovisiva.

“Credo che oggi la più grande opportunità per un’etichetta indipendente sia quella di far crescere a livello globale i suoi artisti e il suo repertorio. Poter contare su una sola e unica distribuzione mondiale per l’intero catalogo di Sugar è un passo molto importante con l’obiettivo di sviluppare il nostro pubblico e la nostra visibilità in nuovi mercati. Dopo aver lavorato per oltre 20 anni con Universal su diversi progetti, ritenevo che fosse il momento giusto per iniziare un nuovo capitolo della nostra collaborazione. Ho avuto l’opportunità di condividere la mia visione con Lucian e nel giro di pochi minuti il progetto ha preso forma. Desidero ringraziare Lucian per essere sempre stato presente e sono entusiasta di lavorare con il talentuoso management della famiglia Universal per dare vita a nuovi innovativi progetti dall’Italia. Abbiamo tanta grande nuova musica in arrivo”, ha commentato Filippo Sugar.

Siamo entusiasti di ampliare la storica collaborazione con Filippo e Sugar Music per sostenere i loro artisti e diffondere il loro ricco catalogo discografico in tutto il mondo. Sugar è un’autentica impresa familiare che in oltre ottant’anni di storia ha contribuito a far conoscere la cultura musicale italiana nel mondo. In tutti questi anni siamo stati grandi partner con Sugar su Andrea Bocelli e non vediamo l’ora di poter costruire nuovi successi insieme.” ha aggiunto Lucian Grainge, Chairman & CEO di Universal Music Group.

Siamo orgogliosi del nuovo accordo con Sugar dopo 25 anni di duratura collaborazione. È un privilegio lavorare con Filippo Sugar, il suo incredibile roster di artisti contemporanei italiani e lo storico catalogo di colonne sonore che include alcuni dei brani più iconici mai scritti. Non vediamo l’ora di condividere questa incredibile repertorio con il resto del mondo”, ha concluso Dickon Stainer, Presidente e CEO di Global Classics & Jazz, Universal Music Group.

About Sugar Music Group

Sugar è un gruppo familiare italiano indipendente, attivo a livello mondiale in ambito discografico e nel campo dell’editoria musicale, in quello delle colonne sonore per il cinema, e nella produzione audiovisiva.

Fondata nel 1932 grazie all’intuizione e allo spirito imprenditoriale di Ladislao Sugar, la Società si è da subito affermata come la principale etichetta discografica indipendente in Italia, firmando artisti come Adriano Celentano, Johnny Dorelli, Gigliola Cinquetti e Massimo Ranieri.

Nel 1970 suo figlio Piero Sugar prende il controllo della direzione artistica della società e insieme alla moglie Caterina Caselli, artista, talent scout e produttrice musicale, scopre e porta al successo grandi artisti come Umberto Tozzi e Paolo Conte. Negli anni successivi, l’etichetta sviluppa il proprio catalogo di artisti tra cui Andrea Bocelli, Elisa e i Negramaro.

Nel 1993, Filippo Sugar (figlio di Piero Sugar e Caterina Caselli) entra in Sugar e nel 1997 diventa Presidente e CEO di Sugar Music Group. Sotto la guida di Filippo Sugar, l’etichetta sviluppa molteplici progetti speciali, tra cui: “One Night in Central Park”, il concerto più straordinario della carriera di Andrea Bocelli, “La Dolce Vita: The Music of Italian Cinema” e il più recente evento dal Duomo di Milano “Andrea Bocelli: Music for Hope”, lo streaming live di musica classica più visto di sempre.

About CAM Sugar

Fondata a Roma nel 1959 dalla famiglia Campi, CAM ha prodotto le musiche dei grandi capolavori italiani di Fellini, Visconti, Antonioni, Risi, Petri, Bava e Freda, proseguendo la sua attività ancora oggi grazie all’impegno del gruppo Sugar.

Con oltre 2.000 colonne sonore originali, CAM Sugar è il più ricco e rappresentativo catalogo italiano di musica per il cinema (con l’inclusione di alcuni celebri score francesi).

Un patrimonio storico unico e dal prestigio internazionale, apprezzato e rispettato in tutto il mondo dagli addetti ai lavori più illustri e influenti dell’industria audiovisiva e musicale globale.

Una storia che ha ormai superato i sessant’anni di attività e che vede le due famiglie Campi e Sugar legate sin dagli anni ‘50 da rapporti di collaborazione reciproca, culminati nel 2012 con l’acquisizione dell’intero repertorio CAM da parte di Sugar.

L’obiettivo attuale è quello di riportare alla luce un catalogo gigantesco e ancora in larga parte inesplorato, ripartendo dai nastri originali conservati fino ad oggi con le registrazioni complete delle opere.

Tra i grandi Maestri presenti figurano Nino Rota, Ennio Morricone, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani, Fiorenzo Carpi, Nicola Piovani, Philippe Sarde, François De Roubaix, Paolo Buonvino, Franco Piersanti, Riccardo Sinigallia, Pivio e Aldo De Scalzi, Andrea Guerra, Andrea Farri, Pasquale Catalano, Giuliano Taviani e molti altri compositori italiani e francesi.

About Universal Music Group

Universal Music Group (UMG) è leader mondiale dell’intrattenimento musicale, con un’ampia gamma di imprese impegnate nella musica registrata, nell’editoria musicale, nel merchandising e nei contenuti audiovisivi in più di 60 paesi. Con il più completo catalogo di registrazioni e canzoni di ogni genere musicale, UMG scopre e sviluppa artisti e produce e distribuisce la musica più acclamata dalla critica e di successo commerciale del mondo. Impegnata nell’arte, nell’innovazione e nell’imprenditorialità, UMG promuove lo sviluppo di servizi, piattaforme e modelli di business per ampliare le opportunità artistiche e commerciali per i nostri artisti e creare nuove esperienze per i fan. Universal Music Group è una società di Vivendi.


Vuoi pubblicare anche tu i tuoi comunicati su Agenziastampa.net: invia il tuo comunicato è gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui