IL DIO DEI GATTI È IMMORTALE
Una storia di Giugno
Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota
Sperling & Kupfer
Euro 1,99, 76 pp
LA STORIA DI UN IMPROBABILE BULLO DI QUARTIERE ALLA RICERCA MATTA E DISPERATISSIMA DI UN GATTO.
IL DIO DEI GATTI È IMMORTALE È UN ASSAGGIO DEL MONDO RACCONTATO IN GIUGNO, IL ROMANZO DI BONTEMPO E ROTA CHE SPERLING & KUPFER PUBBLICHERÀ IL 16 GIUGNO.
Con i suoi quattordici anni di devasto e guai, Aco passa le giornate sul suo skate per le strade di Longuelo, il quartiere alla periferia di Bergamo che lui chiama casa. È la prima settimana di un giugno che già si preannuncia indimenticabile e Aco si prepara a trascorrere l’estate con la sua gang scapestrata, ormai per lui una seconda famiglia. In effetti, forse, solo una cosa renderebbe ancora più epica un’estate già promettente: un ritorno di fiamma con la Cate, la ragazza che lui ama da sempre e per cui è disposto davvero a tutto. Tanto che, quando lei gli racconta in lacrime di aver perso il suo gatto, Aco non riesce proprio a starsene con le mani in mano e parte alla ricerca di Syd, il felino perduto, pur di tornare a vedere il sorriso della Cate.
Tra fughe rocambolesche, intuizioni mistiche e previsioni tutto fuorché azzeccate, Aco si renderà conto che crescere è una prova difficile e che lʼamore è il più complicato dei sentimenti.
GLI AUTORI
Paolo Bontempo nasce il 30 agosto del 1996 a Bergamo. Fino a sedici anni rimane a giocare a calcio nel campetto dietro casa, poi si mette a scrivere.
Gianluca Dario Rota nasce il 26 novembre 1993 a Concorezzo, in Brianza. Il suo posto preferito è a Kimutwa, in Kenya.
Ora vivono entrambi a Milano, con i loro amici.
Si incontrano alla Civica Scuola di Cinema e con altri compagni fondano CRIU, un collettivo di sceneggiatori. Da qui nasce il progetto Giugno, che vince il Premio Mattador 2019 per la miglior sceneggiatura. Grazie al Milano Pitch 2019, Giugno diventa un romanzo. Il loro primo romanzo.
GIUGNO
IL ROMANZO IN LIBRERIA DAL 16 GIUGNO
SULLO SFONDO DELLA PERIFERIA DI BERGAMO, UN ROMANZO DI FORMAZIONE CHE È IL SIMBOLO DI UNA GENERAZIONE, CON UN PROTAGONISTA DIVISO TRA IL MONDO DELL’ORATORIO E UNA GANG DI TEPPISTI.
CON IRONIA, LEGGEREZZA E IRRIVERENZA RACCONTA COME DIVENTARE GRANDI SIGNIFICHI SCEGLIERE.