DJ Gruff è disc jockey, beatmaker e musicista italiano conosciuto per la sua originalitĂ nell’interpretare le tecniche dello scratch e del rap. Fanatico di mix, su piĂą di due giradischi, si ritrova subito con lo scratch tra le cose da fare, nel 1986 inizia a frequentare l’hip hop milanese e, in pochissimo tempo, il suo tocco originale sui dischi si fa conoscere e lo fa entrare nei Casino Royale e nei Radical Stuff. Nei primi anni Novanta, DJ Gruff, si sposta a Bologna e due anni dopo nascono i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda). Il loro album in studio, “SxM”, uscito nel 1994 per l’etichetta Century Vox, è considerato una pietra miliare dell’Hip hop italiano.
Nel 2001 si trasferisce in Giappone dove studia, maniacalmente, le tecniche del giradischi. Nel 2014, l’incontro con il grande trombonista contemporaneo, Gianluca Petrella, da origine ad una collaborazione prolifica che esplora una visione sperimentale dove rap, hip hop, scratch e jazz si incontrano in un sodalizio artistico incredibilmente intenso e libero da preconcetti. Nel 2019 esce l’album “August11th” di DJ Gruff & RayZa prodotto con Gianluca Petrella feat. Reggie Reg dei Crash Crew, Grandmaster Caz e molti altri.
Oggi è ideatore e coordinatore de “I Migliori Pensieri”, il progetto discografico corale no profit, che coinvolge più di 200 artisti, volto a sostenere attivamente, attraverso una raccolta fondi, Emergency nella lotta al COVID 19.
Nel 2020 usciranno gli album:
“Lcdb” di DJ Gruff & Antonio Tarantino feat. Gianluca Petrella, Diego Martino e Roberto Chiga e “Passi” di DJ Gruff & Gianluca Petrella feat. Petra Magoni, Antonio Tarantino, Diego Martino e Roberto Chiga.
LIVE SCRATCH
INFO E DETTAGLI SULLA MASTERCLASS
PRENOTAZIONI
https://youjazzmasterclass-djgruff.eventbrite.it
scaricare la piattaforma zoom.us
aspettare il link via mail per entrare nella stanza virtuale
il link arriva entro 5 minuti prima dell’inizio ed è strettamente personale
la lezione si può registrare ma non pubblicare
A fine masterclass verrĂ inviata la registrazione via mail e un attestato di frequenza
Il team di YouJazz sarĂ presente durante la lezione.
IL PROGETTO YouJazz
YouJazz è la prima video community italiana di jazz. Nata da un’idea del musicista Gianni Denitto e prodotta da Fine Production e Ermes Purrotti, YouJazz ha esordito nel febbraio 2020 con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento di musicisti, studenti, appassionati e operatori del settore uniti da un unico amore: il jazz in tutte le sue forme ed evoluzioni.
Pensata originariamente come piattaforma di tutorial didattici, in poche settimane si è trasformata in un progetto più ampio che ha prodotto e diffuso nuovi format, dai talkshow in webcast, alle masterclass on line fino ai mini web-doc su Facebook e Youtube.
Per YouJazz hanno tenuto workshop il bassista Federico Malaman, i sassofonisti Francesco Bearzatti e Jerry Bergonzi, il trombonista Gianluca Petrella e il trombettista Fabio Boltro. Durante l’emergenza coronavirus sono state organizzate video-chat su diversi temi, dal futuro dei festival jazz – con i direttori del Tjf Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, e Fondazione Piemonte dal vivo – al supporto fiscale e previdenziale per i musicisti, con l’Associazione Italiana Musicisti di Jazz (MIDJ). Con il “Tempo delle idee” importanti artisti italiani come Paolo Fresu, Franco D’Andrea e Rita Marcotulli, hanno parlato dei principali nodi del professionismo e della situazione della musica in Italia.
I prossimi eventi
mercoledì 13 maggio h 19.30: video intervista a Mauro Ottolini, con le domande degli allievi della masterclass di giornalismo organizzata da YouJazz in collaborazione con la rivista Jazzit e Jazzespresso
sabato 16 maggio h17: masterclass online con il chitarrista Nico di Battista, in collaborazione con Dogal Strings
domenica 17 maggio h17: masterclass online di Dj Gruff, scratch & drum scratch
domenica 17 maggio h 21: “Il tempo delle idee”, affronteremo il tema della monetizzazione online, Siae e Soundreef. Presenta Fabio Giachino (pianista) e Simone Graziano (presidente Associazione Musicisti di Jazz) con ospiti in via di definizione.
YouJazz