Perché siamo al mondo? Qual è il senso della vita?
Come esercita l’uomo il libero arbitrio?
Cosa ci accade dopo la morte?
pp. 176 – € 19,90
A questi e ad altri quesiti fondamentali Ostad Elahi, giurista, filosofo e musicista ha dedicato una vita intera di pratica e di ricerca.
Nato in Persia nel 1895, dopo un’infanzia vissuta in un ambiente di puro misticismo, isolato dal mondo, intuisce che la vita in seno alla società è un terreno infinitamente più propizio al perfezionamento spirituale di quanto non sia il ritiro mistico. Divenuto magistrato, continua a sviluppare una sua riflessione originale, fondata su una spiritualità in vivo, all’interno cioè della società e in interazione con i propri simili.
Rendere il suo pensiero accessibile a un lettore non specializzato, senza tuttavia tradirne la ricchezza e la profondità, è la sfida raccolta dal figlio, Bahram Elahi, che da diversi decenni studia e mette in pratica il suo insegnamento spirituale.
In questo libro egli presenta i punti cardine del sistema di pensiero di Ostad Elahi, ampliando e rivedendo considerevolmente il testo della prima edizione originale del 1976, così da renderlo più vicino al sentire odierno.
Sul pensiero di Ostad Elahi sono stati pubblicati altri tre volumi, gli unici in lingua italiana: Principi di saggezza universale di Ostad Elahi (Mondadori Electa, 2018), Parole di verità. Scelte e raccolte da Bahram Elahi di Ostad Elahi (Mondadori Electa, 2016) e Pensieri di Luce di Ostad Elahi, traduzione di Mario Luzi (Mondadori, 2000).
Bahram Elahi, professore emerito di anatomia e chirurgia infantile all’Università di Teheran, ha affiancato alla pratica clinica l’attività di ricerca scientifica. Vive attualmente a Parigi, e da anni si dedica allo studio e alla diffusione del pensiero del padre, Ostad Elahi (1895-1974), filosofo, musicista, illuminato giurista.