Il 9 maggio, Giornata Mondiale del Commercio
Equo e Solidale e Altromercato si unisce ad Equo Garantito per aderire
alla campagna PlanetFairTrade lanciata da WFTO,
l’Organizzazione Mondiale del Fair Trade,
che propone la visione di un nuovo mondo.
Altromercato – la principale organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale e una delle maggiori al mondo – celebra sabato 9 maggio assieme ad Equo Garantito – Associazione Italiana del Commercio Equo e Solidale – la Giornata Mondiale del Commercio Equo invitando a condividere sui social la propria storia #PlanetFairTrade”.
Vogliamo festeggiare la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2020, nonostante il difficile contesto causato dalla pandemia da COVID – 19. Anzi, questa pandemia offre l’occasione di ripensare l’economia globale che ha messo in ginocchio le persone e l’ambiente portando l’umanità verso una crisi climatica i cui effetti sono davanti agli occhi di tutti.
Per questo Altromercato ha deciso di aderire alla campagna #PlanetFairTrade – Enterprises for the new economy, promossa da WFTO. Planet Fair Trade è la visione di un mondo migliore. Un mondo popolato dalle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale, la cui missione è da sempre mettere al primo posto nel commercio le persone e il pianeta anziché il profitto.
L’obiettivo è dimostrare che un’economia basata sul benessere delle persone e dell’ambiente è possibile. Un mondo in cui nessuno viene lasciato indietro. Quella che proponiamo è una storia di speranza e di futuro perché grazie al Commercio Equo e Solidale anche i produttori marginalizzati del Sud e del Nord del mondo possono costruirsi un futuro migliore per sé e per i propri figli.
In realtà si tratta di un futuro migliore per tutti perché le organizzazioni di Planet Fair Trade si occupano di Commercio Equo e Solidale, di economia circolare, riciclo e upcycling, agricoltura biologica e rispettosa della biodiversità, artigianato e metodi produttivi tradizionali a basso impatto ambientale, attraverso strutture democratiche e che mettono sempre al centro la persona.
Organizzazioni che non sfruttano ne inquinano foreste, laghi, fiumi, suoli, oceani e aria per massimizzare i loro profitti. Oggi tutto questo è più che mai importante, perché non possiamo più rischiare di avere un mondo che non sia sostenibile per l’ambiente e per le persone.
Il 9 maggio e per tutto il mese sarà possibile condividere attraverso i canali social i progetti di Commercio Equo e Solidale e i prodotti preferiti con l’hastag #PlanetFairTrade per far conoscere e crescere un altro mondo e farlo diventare la casa di tutti.
ALTROMERCATO
Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo.
È un’Impresa Sociale – società cooperativa, formata da 99 Soci e 221 Botteghe, gestisce rapporti con 190 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica.
Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.
Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.