E’ giunto ormai alla sua terza edizione il Festival del cortometraggio storico organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana, in collaborazione con il MuGa Mentana “Storia in Corto”, dove a farla da protagonista sono cortometraggi, documentari, audiodocumentari incentrati sulla storia.
L’idea nasce poiché il territorio del comune di Mentana è ricco di testimonianze, dall’epoca preromana fino al Risorgimento: la valorizzazione di questo patrimonio passa quindi anche attraverso una rassegna cinematografica che, in via sperimentale, raccolga le opere di autori che si sono cimentati in un settore poco ‘frequentato’: il corto storico.
Alla luce dell’attuale situazione socio-sanitaria e consapevoli del momento di profonda crisi economica, sociale e culturale, l’organizzazione si è interrogata se lanciare la terza edizione del Festival “Storia in Corto”. Non senza dubbi abbiamo deciso di andare avanti per dare la possibilità di diffondere cultura e informazioni.
Per questo, l’organizzazione di “Storia in Corto” ha deciso comunque di aprire i termini per la raccolta del materiale audiovisivo riservandosi la facoltà di decidere ed eventualmente modificare date e luoghi di svolgimento della terza edizione del Festival sulla base della situazione che si svilupperà in seguito.
Non ci sono limiti di contenuto previsti per la partecipazione alla rassegna: la Storia tutta sarà oggetto delle opere presentate.
Partecipa inviandoci un cortometraggio, documentario o audiodocumentario dal 1° maggio al 30 giugno 2020.
Il link per partecipare:
https://www.mugamentana.it/storia-in-corto/