È ancora la musica, strumento principe per l’abbraccio di culture e popoli, a fare da protagonista lungo l’itinerario che conduce al festival Dedica a Hisham Matar in arrivo a Pordenone il 7 marzo. Per Anteprima Dedica, il ricco programma di appuntamenti, in corso fino al 29 febbraio, domani, giovedì 20 febbraio, alle 20.45, debutta nella Casa della musica di Cervignano del Friuli, organizzato in collaborazione con il Comune e con Associazione Bottega Errante, il concerto del Caleido Trio “Un mare di suoni. Dialoghi musicali lungo le rive del Mediterraneo”. Proposto in collaborazione con associazione Aladura, porta sul palco tre musicisti eccellenti, il fisarmonicista Gianni Fassetta, il violoncellista Giuseppe Barutti e il batterista Paolo Muscovi.
Sarà, il loro, un viaggio tra le sonorità e le tradizioni musicali dei Paesi appartenenti all’una e all’altra sponda del Mediterraneo, sin dai tempi antichi un incomparabile crocevia di lingue e culture diverse, un luogo di grandi civiltà, di religioni, di guerre, ma anche di continui scambi, una proposta che intende sottolinearne i tratti identitari e le reciproche contaminazioni.
Il concerto sarà replicato venerdì 21, alle 20.45 nell’Auditorium dell’ex Centrale Idroelettrica di Malnisio di Montereale Valcellina, domenica 23 alle 20.45 nel salone abbaziale di Sesto al Reghena e mercoledì 26 febbraio a villa Frova di Stevenà di Caneva, sempre alle 20.45.