Si è concluso l’intervento di forestazione previsto nel Comune di Mentana, promosso da E.ON e realizzato grazie al supporto tecnico di AzzeroCO2, che ha visto la messa a dimora di 1.000 alberi con l’obiettivo di riqualificare tre differenti zone della città situata a nord di Roma. La piantumazione dei 1.000 alberi rientra nell’ampio progetto di riqualificazione urbana “Boschi E.ON” che l’azienda di energia porta avanti su territorio nazionale dal 2011 e che, fino a ora, ha permesso di mettere a dimora oltre 83.000 alberi in 27 aree selezionate in Italia, facendone uno dei più rilevanti progetti di forestazione mai portati avanti da un’impresa privata.
L’intervento si caratterizza come un progetto di riqualificazione urbana dal momento che interessa tre zone della cittadina e ha l’obiettivo di incrementare la superficie verde della città, contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali del territorio comunale e creare habitat particolarmente apprezzati dalla piccola mammo-fauna e dall’avifauna che vi trovano rifugio e cibo. In particolare, le piante verranno messe a dimora in filari e a delineare i perimetri di un’area incolta delimitata da Via Giolitti – Via Capivari – Anita Garibaldi, dove il Comune intende trasferire il mercato del quartiere, un’ampia area antistante il centro commerciale di Via Giolitti e in una terza area all’interno del Parco Trentani.
“Siamo finalmente lieti di poter annunciare alla cittadinanza la conclusione di un intervento che progettavamo da tempo.” – Ha commentato Marco Benedetti, Sindaco del Comune di Mentana – “Da oggi, grazie al sostegno di E.ON e di AzzeroCO2, aggiungiamo un tassello importante per la realizzazione di Mentana Smart City, una città in cui riteniamo essere fondamentale l’unione tra progresso tecnologico e rispetto della natura. Tengo particolarmente a questo intervento, che vorrei dedicare a tutti i nuovi nati a Mentana dall’inizio del mio mandato ad oggi. A loro, cittadini del futuro, dico: «Abbiate cura di questi alberi che cresceranno insieme a voi».”
Per garantire la biodiversità del progetto e il suo rapido attecchimento sono state utilizzate diverse specie autoctone quali leccio, acero campestre, orniello, olmo campestre. Si tratta di specie selezionate per la loro capacità di adattarsi in contesti urbani soggetti a elevato inquinamento e con forte pressione antropica: aiuole, strade molto trafficate e luoghi pubblici ad alta frequentazione dei residenti, per le quali l’Amministrazione comunale ha pianificato interventi di miglioramento paesaggisti e della qualità dell’aria per valorizzarle e renderle più fruibili da parte dei cittadini.
“Siamo molto orgogliosi di portare avanti il progetto Boschi E.ON e ancora di più di arricchirlo con nuove aree, come quella del Comune di Mentana” ha dichiarato Davide Villa, Chief Marketing Officer di E.ON Italia. “Grazie al contributo dei nostri clienti e all’impegno delle amministrazioni comunali, che condividono con noi questa importante missione, possiamo perseguire con costanza e continuità la nostra missione di #odiamoglisprechi, grazie alla quale vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini a una maggior tutela dell’ambiente e a un consumo più consapevole delle risorse”.
“Perseguendo nell’attività di sostegno alla riqualificazione delle nostre città, Boschi E.ON si conferma oggi la più grande iniziativa di piantumazione realizzata da un’unica azienda sul territorio italiano con un obiettivo concreto: portare benefici concreti alle comunità locali che vivono nei territori oggetto di intervento.” – Ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2 – “La riqualificazione delle nostre città, oltre ad apportare indubbi benefici alla salute dei residenti, aiuta a creare luoghi di condivisione: un mercato, un parco urbano, sono questi i contesti che vogliamo ricreare per restituire valore al territorio.”