Quanto costa sostituire una serratura?

Breve vademecum pubblicato da fabbroroma.com per capire i prezzi per la sostituzione di una serratura

Quanto costa sostituire una serratura? Questo è il dilemma che in molti si pongono quando vedono che la porta, sia essa blindata o meno, inizia a bloccarsi di frequente. Per i più previdenti che vogliono trovare una soluzione prima che si possa arrivare ad un problema come, appunto, la porta bloccata, sapere quanto costa la sostituzione di una serratura è una curiosità che non può non essere presa in considerazione per poter avere un quadro generale di quanto si andrà a spendere per l’intervento.

Bene con questa guida ti andiamo a dare un’infarinatura di quanto costa sostituire una serratura anche se non possiamo farti un preventivo chiaro in quanto i prezzi possono dipendere anche dai prezzi di chi compie questo tipo di intervento.

Quanto costa sostituire la serratura? Tutto ciò che c’è da sapere

La cosa importante da capire quando si cercano i prezzi per cambio serratura è che dipende anche dal momento in cui stai chiedendo questo intervento. Questo potrebbe cambiare anche le modalità di lavoro del tecnico.

Infatti se sei rimasto chiuso fuori casa e sei in emergenza oltre a pagare per l’emergenza potresti affrontare anche degli altri costi in base a come viene aperta la porta di casa. Se è stato possibile senza scasso o c’è stato bisogno di forzare la serratura poiché bloccata ed impossibile da sbloccare.

Come vedi ci sono una serie di variabili che entrano in gioco quando ti chiedi quanto possa costare la sostituzione di una serratura.

La differenza la fa anche il tipo di serratura e il modello

Ovviamente un’altra variabile da prendere in considerazione è quella di considerare il tipo di porta che hai. Se è un porta blindata, se è una porta normale, se ha una serratura a doppia mappa, se ha una serratura a cilindro europeo, ecc ecc. Inoltre nascono nuovi tipi di serrature ogni anno quindi se ne trovano di tutti i tipi e con caratteristiche differenti.

Puoi farti un giro su internet e vedere i prezzi delle serrature. Però il consiglio spassionato che possiamo dare è di non acquistare la serratura senza prima aver chiamato il fabbro.

Questo perché ci sono porte che hanno l’apertura a destra o a sinistra e così come ci sono queste differenze per le porte, le serrature non fanno eccezione. In particolare comprare una serratura con un cilindro di diametro sbagliato è l’errore più comune, così come comprare una serratura con cilindro troppo lungo.

Quindi il consiglio che possiamo darti principalmente è quello di farti assistere anche nell’acquisto della serratura dal tuo fabbro.

Ci sono molti tecnici del mestiere che offrono anche una fornitura di questi pezzi. Sicuramente un vantaggio per evitare di spendere più del necessario.

Ma quindi quanto costa effettivamente sostituire una serratura?

I prezzi per il mercato di Roma partono da 150€ + IVA ma possono arrivare fino a 1000€ + IVA. Questi prezzi sono comprensivi di installazione quindi anche del compenso del fabbro.
Ovviamente la differenza di prezzo non la fa solo l’intervento ma anche il modello che devi prendere. Maggiore è il prezzo che paghi e migliore sarà la sicurezza che ti potrà offrire questa serratura.
Speriamo che queste informazioni ti possano essere di aiuto per sostituire la tua serratura senza arrivare all’ultimo minuto quando ormai la serratura si è bloccata e dovrai richiedere un intervento urgente. Se vedi che la serratura inizia a fare capricci interventi prima che ti ritrovi fuori casa.