Dopo Blu e Verde, con Rosso si conclude RGB, trilogia cromatico – musicale del duo salentino La Malasorte, nato dall’incontro tra il rapper Peter Proof (Pierluigi Conte) e la cantante di world music Claudia Giannotta. Su Youtube è online il videoclip ufficiale del singolo, diretto da Andrea Agagiú, che per il duo rappresenta un punto di arrivo, l’inevitabile esplosione.
Rosso è la capacità di bloccare il flusso interiore di pensieri e domande, la possibilità di riuscire a ripensare a tutto con una rinnovata pace e mettere in pausa i problemi, almeno per un giorno. Ogni storia inizia da una fine, ogni risposta ha bisogno del suo tempo. Rosso è un tramonto, è una chitarra funky, una cassa dritta e un ritornello da cantare in spiaggia: “Un’estate fa, conoscerti, non mi chiedi più come stai. Un’estate fa, poi perdersi, non mi chiedi più come stai. E non faremo più la spesa insieme, uscirò con un’altra lei. E se qualcuno mi chiede come sto gli dirò che sto meglio da solo. Eviterò tutte quelle domande tipo “dove stai? Non so dove sto”.
«L’ironico nome “La Malasorte” per noi è un talismano: chiamare in causa la sfortuna è un modo per esorcizzarla. Almeno questo è quello che ci raccontiamo», scherzano Peter Proof e Claudia Giannotta. RGB è un lavoro autoprodotto e indipendente nato e registrato nello studio di Via Z. Il sound è un connubio di due generi che derivano dal background eterogeneo delle due menti: il rap e la world music. Il risultato è un sound sospeso tra il dream pop e il cantautorato italiano pieno di colori freddi e di sfumature sonore tutte da ascoltare. «Ogni colore diventa un’atmosfera, un messaggio, un punto di vista diverso, un modo non convenzionale di affrontare la realtà . Oltre le categorie musicali, poi, esistono solo incontri», proseguono. «Personalmente e musicalmente non siamo mai stati confinati in un solo ambito. Dopo il nostro incontro c’è stato bisogno di tanto lavoro, ma alla base bisogna essere predisposti a lasciare da parte i paradigmi di un genere o di un altro».
Claudia Giannotta, interprete e autrice impegnata dal 2010 nella ricerca della trasmissione orale nella musica. Inizia a cantare avvicinandosi inizialmente ad un repertorio dal respiro tradizionale esplorando le musiche del Mediterraneo. Dal 2018 scopre un profilo inedito, confrontandosi con esperienze musicali più urbane, come hip hop e indie. Peter Proof è un rapper e produttore attivo dal 2016 nel panorama hip hop. Dedito alla scrittura in rima da sempre, muove i primi passi nelle jam bolognesi e nel 2017 si sposta a Lecce per lavorare ad un nuovo progetto.