“Heyoka” non è solo il secondo singolo dell’EP Crossroads, ma è un vero e proprio progetto che nasce dalla musica e si sviluppa in qualcosa di più grande.
Xcuse alias Francesco Del Papa, è un cantautore italiano, partito dalle Marche e finito in Inghilterra a produrre il suo progetto musicale con l’aiuto del suo amico e collega Dawid Baran, in arte Anozum Project.
Xcuse, con il suo stile folk, ha esordito a Febbraio con il primo singolo “Someone’s Living“ e successivamente ha rilasciato “Heyoka”, canzone ricercata dalle sfumature rock acustiche, che pone in risalto la figura nativa americana dell’Heyoka in relazione al tema della salvaguardia del pianeta terra.
La versione LIVE Unplugged di “Heyoka” è atipica.
“Ci piace distinguerci e provare a creare qualcosa di riconoscibile; parlandone insieme ci piace chiamarla Slow Music”
Slow Music come il concetto dello Slow Food. Una critica al consumo di musica di massa, dell’ascolto passivo.
“Non voglio per forza lanciare un messaggio, per me la musica è uno sfogo personale. Uno specchio con cui dialogo senza filtri. La musica non è stato mai per me un ascolto passivo ma un momento “lento”, un momento in cui riprendo il mio di tempo, smetto di correre e mi godo veramente qualcosa”
La versione LIVE si trova su Youtube/Instagram e dura circa otto minuti. Ci si immerge letteralmente nel video, si cammina insieme ad Xcuse, vivendo gli stessi suoni e ricercando la stessa pace. Alla fine ci si ritrova nello stesso angolo selvaggio, scaldato da un fuoco improvvisato, per narrare e ascoltare la sua personale idea di Heyoka.
In realtà, da qualche tempo, Heyoka è diventata la parola di molti; ci si è spinti oltre la musica, Heyoka ha scalvalcato la recinzione per sconfinare nelle menti artistiche di coloro che sono coinvolti nella pittura, coreografia, fotografia e arti grafiche.
“Mi sembrava limitata l’idea di esprimere un così bel concetto solamente con la mia sensibilità. E’ un tema a cui tengo particolarmente e coinvolgere artisti italiani e non per reinterpretare quello che dico tramite la musica è stato un esperimento fantastico”
Per seguire gli aggiornamenti di Xcuse seguite le pagine:
Xcuse e la Slow Music, è uscita "Heyoka" nella sua versione LIVE - Musicisti Emergenti
Luglio 12, 2021 @ 1:52 pm
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]