34 progetti per il benessere psicologico di ragazzi e ragazze adolescenti per un valore di 5,2 milioni di euro: l’impegno di Fondazione Cariplo nelle parole di Andrea Mascetti e dei commissari varesini della Commissione Centrale di Beneficenza.
Andrea Mascetti: il benessere psicologico degli adolescenti, Fondazione Cariplo sostiene 34 progetti
Il benessere psicologico dei minori, come ricorda Andrea Mascetti unitamente agli altri commissari varesini che operano nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, si conferma anche nel 2023 uno dei temi prioritari per l’ente. La pandemia d’altronde ha portato ad accrescere l’allarme per il malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale sono all’ordine del giorno sfociando, nei casi più gravi, in tentati suicidi e atti di autolesionismo. Le richieste d’aiuto che arrivano da scuole, famiglie, servizi sono in aumento: per questo Fondazione Cariplo ha proposto un nuovo bando e promosso 34 progetti sul proprio territorio di riferimento per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro, oltre il doppio della dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro. I progetti finanziati coinvolgono complessivamente 440 organizzazioni: sono circa 37mila i minori a beneficiarne secondo le stime e 7mila gli adulti tra genitori, insegnanti e operatori, in un’ampia gamma di azioni di diversa intensità, di gruppo o individuali, che vanno dalla sensibilizzazione alla cura. In particolare a Varese, sottolinea Andrea Mascetti, ne sono stati selezionati quattro attraverso cui “dare risposte concrete ai ragazzi, destinando risorse per oltre 560mila euro”.
Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo, l’importanza di promuovere servizi di ascolto e cura
Andrea Mascetti, Coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, e gli altri commissari varesini attivi all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza si sono espressi sull’iniziativa sottolineandone il valore. “Soprattutto a seguito della pandemia, pensiamo di dover aiutare i giovani che hanno pagato più di tutti lo scotto di un malessere emotivo e mentale conseguenza della pandemia”, hanno spiegato ponendo l’accento sull’attenzione che Fondazione Cariplo, in virtù della sua attività filantropica, continua a riservare anche a queste tematiche. Lo dicono gli ingenti investimenti nel sostenere i ragazzi in condizioni di fragilità e per promuovere servizi di ascolto e risposte di cura: un impegno riconosciuto anche nei territori in cui l’ente opera, come evidenzia Andrea Mascetti, che hanno positivamente accolto il bando. Il grande interesse riscosso è nei numeri: 144 le candidature ricevute alla scadenza che hanno coinvolto nel complesso 1.233 organizzazioni come partner di progetto o soggetti di rete e una richiesta di contributo che complessivamente superava i 20 milioni di euro. Enti di terzo settore, istituzioni scolastiche, servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) afferenti alle varie Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST): la necessità di interventi in quest’ottica è evidente. Fondazione Cariplo prevede già un nuovo bando a inizio primavera, con un budget di 3,5 milioni di euro.