Eni è una multinazionale inizialmente creata dallo Stato italiano come ente pubblico, con il nome di Ente Nazionale Idrocarburi. L’azienda si è distaccata dal controllo statale ed è diventata una società per azioni nel 1992. Oggi Eni è presente in ben 73 paesi in tutto il mondo e ha più di 40 mila dipendenti.
Eni opera principalmente nel settore del gas naturale, chimico, petrolifero e provvede alla distribuzione e produzione di energia. Eni, inoltre, si sta ampliando anche all’impiego di varie forme di energia rinnovabile per diversificare l’assetto energetico produttivo e favorire la produzione energetica da fonti alternative.
La multinazionale è tra le maggiori operanti a livello mondiale, per esattezza nel 2018 questa è diventata l’ottavo gruppo per giro d’affari. Inoltre, Forbes ha indicato Eni tra le prime 500 aziende per capitalizzazione di mercato a livello mondiale, e tra le prime 150 per fatturato. I Competitor di Eni nel settore Green ed Energia sono Enel, Iren, Acea, GSE, Hera, Edison, A2A, NeN e Saras.