Maron di Brugnera (PN), 7 marzo 2022 Anche nel 2021 il gruppo L&S ha continuato il suo importante percorso di sviluppo organico, rafforzando la leadership nel settore dell’illuminazione per l’arredamento e l’industria del mobile. Dopo un 2020 in crescita, sia a livello nazionale che internazionale, nonostante lo scenario mondiale complesso, il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di 100 milioni di euro, realizzato per l’80% sui mercati esteri, con una crescita complessiva del 22%. All’ottima performance hanno contribuito le filiali in Cina e USA, che hanno registrato un incremento del business di oltre il 30%.
Fondata nel 1977 a Maron di Brugnera (PN), nel cuore del distretto del mobile più grande d’Italia, L&S produce e distribuisce soluzioni di illuminazione e sistemi LED incorporati per applicazioni residenziali, industriali e retail e dal 2019 è controllata da Clessidra Private Equity Sgr. L&S è caratterizzata da un footprint internazionale, con una presenza diretta nei mercati chiave per l’industria dell’illuminazione. Il Gruppo, che conta su un organico di 450 persone, vanta inoltre società commerciali e impianti produttivi in Germania, Cina e USA, dove hanno sede anche 3 centri R&D state-of-the-art. Il gruppo distribuisce i propri prodotti in oltre 50 nazioni e i propri clienti includono produttori di cucine e altri tipi di arredamenti, ascensori e scale mobili, retailers di lusso, shopfitters e distributori.
Pietro Barteselli, CEO di L&S, ha dichiarato: “Il risultato raggiunto conferma la strategia impostata e la validità dei nuovi progetti intrapresi: dal lancio di nuove collezioni ad alto contenuto di design e tecnologia, al rinnovo dell’immagine e all’implementazione di attività digitali. I clienti ci stanno riconoscendo il nostro eccellente servizio e approccio di partnership. La luce è sempre più protagonista di tutti gli ambienti in cui viviamo con soluzioni che coniugano funzionalità, emozione, eco-sostenibilità, benessere e sicurezza. In questo ultimo anno non ci siamo mai fermati, anche a fronte di una situazione critica a causa pandemia ed estremamente complessa delle catene di fornitura. Nel 2022 continueremo con fiducia e determinazione questo percorso per essere riconosciuti sempre più a livello mondiale come player di riferimento nei diversi settori e migliorare l’esperienza dei nostri clienti attraverso i nuovi prodotti e una piattaforma industriale globale.”
Andrea Ottaviano CEO di Clessidra, ha commentato: “Il gruppo L&S è stato acquisito dal fondo Clessidra Private Equity, con la visione strategica di valorizzazione e rafforzamento di aziende italiane di successo da accompagnare verso una nuova fase di espansione. Il risultato raggiunto nel 2021 è una prima importante tappa e premia la capacità e competenza di Clessidra nell’operare a fianco del management nella creazione di valore d’impresa”.
Luciano Iannuzzi, Operating Managing Director di Clessidra e Consigliere di Amministrazione di L&S ha dichiarato: “A poco più di due anni dall’investimento in L&S siamo molto soddisfatti dei risultati e del percorso della società, che confermano l’ottimo posizionamento competitivo, una presenza geografica globale e diversificata, con solide relazioni con clienti di primario standing nel settore dell’arredamento, industria e retail con soluzioni illuminotecniche uniche e innovative. Sotto la guida del CEO Pietro Barteselli abbiamo costruito una forte squadra manageriale che ha gestito con successo questa fase delicata. Queste caratteristiche peculiari e il traguardo di fatturato raggiunto nel 2021 confermano il progetto di espansione e lo sviluppo continuo del Gruppo anche attraverso opportunità di crescita per linee esterne”.
Clessidra Private Equity.
Clessidra Private Equity è una primaria società di gestione di fondi dedicati agli investimenti di private equity nel mid-market italiano. Fondata nel 2003, Clessidra Private Equity SGR SpA è indirettamente controllata da Italmobiliare SpA, holding di investimenti controllata dalla famiglia Pesenti. Dalla fondazione, Clessidra Private Equity ha completato 24 investimenti per un ammontare complessivo pari a oltre 2 miliardi di euro e finalizzato 27 operazioni di add-on. La società gestisce attualmente i fondi Clessidra Capital Partners II, 3 e ha recentemente lanciato Clessidra Capital Partners 4.