Un anno intenso, da vivere in sella ad una bici o ad una mountain bike. E’ quasi tutto pronto per la nuova stagione di Bicinpuglia, la challenge pugliese della Uisp che ogni anno propone il meglio di un movimento che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, divendendo uno dei più propositivi dell’intero panorama italiano a due ruote.
Trentasei gare, trentasei mete diverse tra Puglia e Basilicata con il chiaro intento di fare anche e soprattutto turismo sportivo.
Dallo scorso 26 giugno, il coordinatore Giovanni Punzi, è anche il nuovo responsabile nazionale del settore di attività Uisp Ciclismo, dimostrazione dello straordinario lavoro svolto in questi anni.
Nato a Castellaneta trentotto anni fa, Punzi ora vive a Ginosa, dove è anche imprenditore molto stimato. Appassionato di bici e di UISP da sempre, ha iniziato a correre da quando aveva 17 anni, in particolar modo in mountain bike, non disdegnando altresì l’uso della bici a tutto tondo. Responsabile dell’area UISP Ciclismo in Puglia, dove è stato presidente del gruppo Genusia Bike e poi presidente territoriale per ciclismo UISP Taranto. Nel territorio sempre protagonista e coinvolto nell’organizzazione di eventi sportivi, crede nella bici soprattutto come momento di unione tra persone e territorio… insomma di bici a “tutta ruota”.
“Siamo pronti per la stagione 2022 – sottolinea Punzi, che per il suo mandato punta sull’innovazione di attività e organizzativa – e sono tante le novità che ci aspettano per l’anno appena cominciato. La prima è che abbiamo accorpato il campionato: la Uisp in Puglia avrà un unico Campionato di Cross Country che toccherà tutte le province. Si tratta di ben 13 eventi. Avremo poi ben 5 manifestazioni strettamente legate ai centri storici, il cosiddetto Trofeo dei Borghi, con le gare che si disputeranno nei luoghi più caratteristici della Puglia e si svolgeranno in orari serali”.
Cresce poi l’attesa per il “Marathon“: “Un evento che si svolgerà tra Puglia e Basilicata, grazie ad una cooperazione sempre più forte tra le Uisp delle due regioni, alla ricerca di territori naturalistici e paesagistici sempre più belli. Da calendario sono previste, infatti, due tappe molto caratteristiche come quella di Rionero in Vulture e di Sasso di Castalda”.