Polaroid è il disco d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3” – Emme Record Label

Un disco che affonda le radici nel jazz e nel funk, in cui l’improvvisazione e l’interplay giocano un ruolo fondamentale. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Polaroid, progetto d’esordio di Rog³ “Radical Organic Groove 3”, vincitori del premio “Fara Music Jazz Live del 2020″. La band è stata fondata dal chitarrista Francesco Rogazzo ed è completata da Daniele De Santo al basso elettrico e Marco Fazzari alla batteria.

Un power trio, dunque, caratterizzato da una grande coesione tra i musicisti, dove il linguaggio della tradizione jazzistica si fonde con la potenza del funk. Non a caso la band nasce da un comune interesse per la musica black con l’intento di esplorare tutte le possibili forme espressive sonore che nascono da questo retaggio culturale. L’improvvisazione, infatti, è uno degli elementi cardine di un trio che in questo progetto ha dato prova di una grande versatilità e di una grande vivacità artistica. A questo aggiungiamo una spiccata ricerca sonora caratterizzata da un sound essenziale e da una ricerca melodica a tratti minimale e senza fronzoli in cui ogni strumento e ogni musicista è al servizio di un’idea compositiva ben precisa.

Tra i brani principali che fanno parte di questo disco citiamo innanzitutto Tell me a Bedtime story, scritta da Herbie Hancock e primo singolo del disco. Un vero e proprio omaggio allo stile compositivo e creativo del pianista americano che è stato trattato e studiato perché è uno dei musicisti più apprezzati dal trio. Summerlove è invece un brano firmato da tutti e tre i componenti che rappresenta alla perfezione il concetto di composizione istantanea dal momento che nasce da una lunga jam session, pratica a cui il trio si dedica molto spesso. Cyrrus è invece il riarrangiamento di un cavallo di battaglia del producer e musicista elettronico Bonobo; una scelta indicativa della passione che ha il gruppo nel lasciarsi ispirare da ciò che viene condiviso senza mai porsi il problema di un genere o di uno stilema da seguire. Poinciana è invece un classico standard jazz affrontato con un arrangiamento semplice e senza fronzoli in cui si possono intravedere la passione per la musica latina e le sonorità afro-beat che anch’esse fanno parte delle caratteristiche del trio. Polaroid è un Album registrato, mixato e masterizzato al Tube Recording Studio da Francesco Lupi. Il progetto è prodotto dalla Emme Produzioni Musicali e da Vailog srl.

Track-list
Tell Me a Bedtime Story
Summer Love
Few People
Cyrrus
Don’t Stop Till You Get Enough 07.18
Poincena
Yes Sugar
Valerio