I freni sono il sistema di sicurezza più importante della tua auto, ti permettono di controllare la velocità del tuo veicolo, fermarlo in sicurezza e il pedale del freno è il primo che colpirai in caso di emergenza. Per dirla semplicemente: sono vitali.
Come qualsiasi altro sistema della tua auto, devono essere sottoposti a regolare manutenzione e ispezione per assicurarsi che funzionino correttamente ed efficacemente, per la sicurezza tua e degli altri utenti della strada.
Sottoporre a controlli tecnici costanti da parte di tecnici qualificati, almeno semestralmente, il tuo veicolo, permetterĂ di valutare le condizioni dei tuoi freni con una buona costanza; tuttavia, dovresti sempre essere alla ricerca di segnali di avvertimento che ti dicono che i tuoi freni non sono in condizioni eccellenti.
Segnali che i freni della tua auto non funzionano correttamente
I freni non rallentano la tua auto come una volta: ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, le pastiglie e i dischi dei freni potrebbero essere vecchi e usurati, causando una minore aderenza; il liquido dei freni potrebbe essere vecchio e ha umiditĂ assorbita, riducendone l’efficacia, oppure il sistema idraulico potrebbe perdere fluido e pressione.
Un rumore stridente: se senti un rumore stridente quando freni, potrebbe significare che le pastiglie o i dischi dei freni devono essere sostituiti. Le pastiglie dei freni includono un indicatore di usura in metallo che emette un rumore quando viene a contatto con il disco del freno. Quando le pastiglie sono così usurate, è probabile che dovrai sostituire anche i dischi.
Un fischio quando pigi il freno: potresti anche notare un fischio quando freni, se l’auto è stata parcheggiata sotto la pioggia o in un territorio umido per lunghi periodi di tempo. Ciò può causare un accumulo di ruggine sui dischi.
Perdite di olio sulle ruote internamente: il tuo impianto frenante è complesso. Se ci sono guarnizioni usurate, collegamenti allentati o tubi divisi nel sistema, l’aria e il fluido possono fuoriuscire, rendendo i freni meno efficaci. Fai attenzione al fluido sulle ruote interne o sul terreno dove parcheggi regolarmente la tua auto.
Trazione a sinistra o a destra durante la frenata: la tua auto dovrebbe tracciare dritta e vera quando freni, in caso contrario, potrebbe essere un problema serio quando freni bruscamente in una situazione di emergenza. Se i freni sono usurati piĂą da un lato che dall’altro, potrebbe verificarsi una trazione da un lato. Un’altra potenziale causa potrebbe essere una pinza del freno che si blocca.
Vibrazioni: se noti vibrazioni sul volante o sul pedale del freno mentre rallenti, fai controllare i freni. Un pedale del freno vibrante è un segno che i dischi dei freni sono deformati.
Il pedale del freno cade a terra: se devi premere il pedale a lungo prima che l’auto inizi a rallentare, ciò potrebbe essere dovuto a perdite del sistema frenante, il che è molto grave.
Spia di avvertimento: se sul cruscotto è visualizzata la spia di avvertimento dei freni, fai controllare immediatamente la tua auto. Questa è probabilmente un’indicazione che l’impianto idraulico del freno è guasto e deve essere affrontato il prima possibile per evitare un incidente grave.
Freno a mano bloccato: se senti resistenza quando togli il freno a mano e provi a tirare via, il freno a mano potrebbe essere attaccato. Assicurati di farlo controllare da un esperto poiché guidare con il freno a mano bloccato può causare il surriscaldamento dei freni, il che li consumerà e causerà danni.
Controllare i freni e cambiare le pastiglie
Oggi, la maggior parte dei veicoli ha freni a disco sulle quattro ruote. Altri hanno freni a disco sulle ruote anteriori e freni a tamburo sulle ruote posteriori.
Quando controlli i tuoi freni, misura lo spessore delle guarnizioni sulle pastiglie in modo da poter dire se le guarnizioni dei tuoi freni sono molto usurate. Se il rivestimento è ridotto allo spessore della piastra di supporto in acciaio, le pastiglie devono essere sostituite.
Per controllare i freni, segui questi passaggi:
-
Sollevare il veicolo e rimuovere una ruota anteriore.
-
Utilizzare i blocchi delle ruote per sicurezza.
-
Guarda il disco del freno (chiamato anche rotore), ma non tentare di rimuoverlo dal veicolo.
-
Controlla i tuoi freni a disco.
La pinza del freno deve essere rimossa prima di poter rimuovere un disco del freno e la buona notizia è che non è necessario farlo. Se lavori da solo, controlla la parte visibile del disco per verificare la presenza di ruggine, rigature e usura irregolare. La ruggine generalmente è innocua a meno che il veicolo non sia rimasto fermo per molto tempo e la ruggine si sia davvero accumulata.
Se il tuo disco è gravemente rigato o usurato in modo non uniforme, chiedi a un professionista di determinare se può essere riaffilato o se deve essere sostituito.
Ispeziona la pinza del freno (il componente che blocca la visuale dell’intero disco del freno).
Stai attento. Se il veicolo è stato guidato di recente, la pinza sarà calda. Se è freddo al tatto, afferralo e scuotilo delicatamente per assicurarti che non sia montato in modo lasco e che il suo hardware di montaggio non sia usurato.
Dai un’occhiata attraverso il foro di ispezione nel parapolvere sulla pinza e guarda le pastiglie dei freni all’interno. Se le guarnizioni delle pastiglie dei freni sembrano molto piĂą sottili di quelle nuove che hai visto nel negozio di forniture o nel reparto ricambi del concessionario, probabilmente devono essere sostituite. Se le guarnizioni delle pastiglie metalliche sono usurate, è probabile che anche il disco debba essere riaffilato o sostituito.
Sostituisci la ruota, i dadi ad alette e il coprimozzo e abbassa il veicolo a terra.
Se il disco e le pastiglie sembrano essere in buone condizioni e il pedale del freno non vibra quando lo si calpesta, non è necessario fare altro.
La ribasatura, la manutenzione della pinza e la rettifica del disco dovrebbero essere affidate a un professionista a meno che non si svolga il lavoro sotto la supervisione di un corso di auto.
Fonti di informazione
https://www.espertoautoricambi.it/ricambi-online/dischi-freno