Già autore e produttore per diversi artisti di Sony Music e Universal Music, Foresta è un artista a 360° che, grazie alla sua personale cifra stilistica, riesce a dare il massimo come cantante, autore, produttore e regista. “RIMANGO DA SOLO” (Senza Dubbi/Believe Music Italia) è il suo nuovo singolo, in radio e in digitale a partire da venerdì 23 aprile.
Ciao Joe, partiamo con una domanda facile, come nasce l’idea del progetto FORESTA?
Ciao, l’idea del progetto Foresta nasce un po’ per caso, un po’ per necessità ! Negli ultimi anni mi sono concentrato a scrivere per altri artisti e ogni volta che componevo un brano e lo facevo ascoltare al mio editore, entrambi pensavamo senza dirlo ad alta voce: ma se lo cantassi io/tu? Finché lo scorso settembre abbiamo deciso di provare e, finalmente, di pubblicare un brano per Foresta! Il riscontro è stato molto positivo, dunque eccomi qui!
Parlaci di come è nato il tuo nuovo singolo “Rimango da solo” e cosa rappresenta per te.
“Rimango da solo” è nato come flusso di coscienza! La tipica canzone che crei in mezz’ora nella quale testo e melodia escono dalla bocca naturalmente! Non ho cambiato nulla dal provino bozza! Avevo altri brani pronti dopo “Alzo le mani”, il mio primo singolo, eppure ho deciso di investire su questo, che per me ha un’importanza profonda: prendere coscienza di se stessi e imparare ad amarsi, per poter ricevere amore intorno! Altrimenti si cade nelle relazioni tossiche, quelle che stanno in piedi per inerzia e non per sacrificio!
La tua musica combina diverse sonorità , possiamo aspettarci un’ulteriore sperimentazione nei tuoi prossimi lavori?
Sicuramente! Io amo sperimentare e nei prossimi brani ci saranno le mie sonoritĂ di sempre, mescolate e riadattate, ma spero di riuscir a creare il suono che mi contraddistingue!
Come ti rapporti con il mercato musicale attuale, specialmente in momento così tragico per la musica e le arti in generale?
Non temo il mercato! Per me fare musica è una vera necessità , non mi interessa il guadagno. Proprio per questo non perdo tempo a rispettare le strutture canoniche del mainstream! Faccio ciò che mi piace, sperando che chi lo ascolti possa davvero capirne l’anima. Voglio esprimermi, e se questo porterà i riflettori ad accendersi su di me, sarà un plus che festeggerò urlando a pieni polmoni! Se così non dovesse essere… continuerò a festeggiare urlando a pieni polmoni ogni volta che qualcuno mi scrive: grazie, la tua canzone parla anche di me!
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sto lavorando a un EP che spero di poter pubblicare entro la fine dell’anno! E nel mentre cerco di far girare il mio nome il più possibile tra le major discografiche! Voglio un contratto da autore!