HAWAII è il primo album solista del cantautore romano BOVA, prodotto da Riccardo Schiavello e Matteo Portelli. Il disco è un affresco del nostro quotidiano ormai non più a misura d’uomo, dove il richiamo alle emozioni e a una sorta di animalità urbana è l’unico antidoto per ricomporre le psicosi umane.
“Ma io e te quand’è che ce ne andiamo via, in Messico oppure alle Hawaii, la notte non si sveglia mai…”.
Le coordinate musicali di Hawaii spaziano dal cantautorato italiano di matrice anni 60/70 all’indie pop più contemporaneo, creando un linguaggio ibrido ma allo stesso tempo dalla matrice classica. il sound del disco, in un clima generale fatto di campionatori e sintetizzatori, ci ricorda il sapore degli strumenti suonati dalle band nei garage e nelle rimesse sotto casa.
L’ album, scritto a quattro mani da Simone Bova e suo fratello Daniele, parla delle buone idee rimaste su qualche foglio in un vecchio cassetto, e di tutti quelli per cui c’è sempre qualche cosa tra il dire e il fare, tra il progettare e l’eseguire, tra l’amore pensato e quello manifestato. Una scatola di bei progetti che spesso rimangono tali o che si perdono nel tempo tra le promesse non mantenute. La fuga da qualcuno che non è “tuo”, il pensiero costante di quell’incontro fugace e clandestino, che lascia in un limbo di malinconia ed incertezza.
Tracklist
- Fantasmi
- Hawaii
- Mondo animale
- Canzone incompiuta
- Ruggero
- Pangolin
- Polvere
- Vanessa Paradiso
- Tangenziale 2.0
Descrizione Tracklist:
Fantasmi
Fantasmi è una canzone sul periodo che stiamo vivendo. Sulla vita che trascorre, a casa, dentro le piccole cose. Sulla consapevolezza che è tutto cambiato, ma che c’è una strada per resistere e ricominciare.
Hawaii
Hawaii, è la title track del disco. il brano è una conversazione intima tra due ragazzi. Di notte col sottofondo della TV, e con l’aiuto di un po’ di vino, emergono ricordi che li legano, confessioni romantiche e un po stonate, e desideri per il futuro, tipo quello di andarsene via lontano “In Messico oppure alle Hawaii”.
Mondo Animale
Mondo Animale è una canzone sulla compenetrazione tra la natura selvaggia e la società con la sua quotidianità e la sue relazioni. La natura e l’animalità rivendicano la loro essenzialità non solo a livello universale ma anche nella dimensione privata, nel rapporto tra le persone, e nello specifico tra due ragazzi che nel tempo delle costrizioni e delle restrizioni delle libertà, ne sentono ancora più forte il richiamo.
Il sound, in bilico tra elettricitá ed elettronica, si muove tra incastri sincopati e melodie a preda rapida, in un connubio dinamico tra l’indie d’oltreoceano e la tradizione cantautoriale italiana di matrice più pop.
Canzone incompiuta
Parla delle cose che finiscono a metà. Degli amori incerti su cui non si arriva mai ad un punto, dei sogni di cui non ci ricordiamo la fine, delle canzoni di cui dimentichiamo i ritornelli.
Ruggero
Ruggero parla di chi se ne va via. Di chi cambia vita. Ruggero per me è un grande tennista vicino al ritiro, che non voglio che smetta, perché con la sua grazia quasi ultraterrena e il suo gioco esteticamente perfetto (già descritto in un libro di David Foster Wallace che ho amato) mi ha tenuto incollato per giorni alla televisione, con la bocca aperta e un’espressione di incredulità.
Pangolin
I Pangolin sono animali in via di estinzione, solitari e pieni di squame. Lei gliene parlava spesso e Lui, ora che si sono divisi e abitano in città diverse, se li immagina tra gli alberi di Villa Borghese. Dove passavano i pomeriggi insieme, parlando della natura e dei loro progetti.
Polvere
Polvere è una canzone su due ragazzi, e sulla loro casa. A fine giornata chi torna racconta all’altro cosa ha visto, cosa ha provato. E i racconti e le parole prendono quasi corpo, creando un turbine polveroso, come un big bang domestico.
Vanessa Paradiso
Vanessa è una ragazza con i capelli chiari, gli occhi verdi e una fessura tra i denti che ci entra una monetine da un euro. Una canzone per chi non riesce ancora a planare sulle cose dall’alto e a non avere macigni sul cuore.
Tangenziale 2.0.
Tangenziale è una canzone di critica a certi meccanismi della società. Una canzone che ha il cinismo e l’ironia di chi, imbottigliato nel traffico, quasi immobile da ore, pensa, ad alta voce, alle cose che proprio non gli vanno giù.
Crediti:
Autori : Simone Bova; Daniele Bova
Prodotto da: Riccardo Schiavello e Matteo Portelli
Mix: The White Lodge – Roma
Mastering: Claudio Pisi Gruer
Label e Publishing : Aurora Dischi
Distribuzione : Artist First
Cover: Arianna Bonazzi
BIO
Simone Bova, giovane avvocato romano, per diversi anni frontman del progetto Bue, band che coinvolgeva alcune eminenze grigie della scena underground romana. Dopo l’uscita del brano “Tangenziale” e dell’ ep “Un quarto di Bue”, pubblica per Maciste Dischi l’album “L’insostenibile leggerezza di Bue”. Tra le sue influenze ci sono Battiato, i Baustelle, Baglioni i Rem e le sigle dei cartoni animati. Nella realizzazione dei pezzi oltre a suo fratello Daniele, ci sono Riccardo Schiavello (già a fianco di Cannella) e Matteo Portelli (ex Mamavegas) che arrangiano e producono tutte le canzoni.
HAWAII è il primo album solista del cantautore romano BOVA - Musicisti Emergenti
Giugno 7, 2021 @ 7:40 pm
[…] In collaborazione con Agenzia stampa […]