E’ nato CGM Studio il primo rivoluzionario software cloud per i medici di medicina generale. Si tratta di un’applicazione multipiattaforma gestionale di cartella clinica interamente progettato sulle reali esigenze dei professionisti della salute, per i quali s’impongono le nuove sfide della transizione digitale.
Il nuovo prodotto è stato progettato da CompuGroup Medical (CGM), azienda multinazionale leader nella progettazione e commercializzazione di soluzioni informatiche per il settore sanitario.
Velocità, semplicità e sicurezza sono le parole chiave per comprendere i vantaggi del nuovo prodotto informatico destinato a cambiare in maniera significativa le modalità di fruizione dei servizi.
La nuova struttura “all in cloud”, infatti, significa che l’applicazione è completamente web-based con tutti gli aggiornamenti automatici e quotidiani. Tale modalità eviterà ai medici i rischi di perdita o furto di dati e le “fastidiose” procedure d’installazione del programma, sincronizzazione ed allineamento dei dati, aggiornamento degli archivi, del prontuario farmaceutico o cataloghi delle prestazioni. L’accesso al software, inoltre, sarà possibile da qualsiasi postazione pc e tablet attraverso una connessione internet consentendo di avere a disposizione tutti i dati dei pazienti in un attimo e con semplicità.
Il software è efficiente e completo perché consente tutte le attività ed anche di più senza subire i cambiamenti ma anticipandoli (ad esempio con gli aggiornamenti automatici degli archivi) con un’interfaccia facile ed intuitiva.
La piattaforma consente di ottenere la panoramica con riepilogo sintetico del quadro clinico dei pazienti, modelli di visita dinamici per gestire le diverse esigenze a seconda del tipo di visita, il diario cronologico delle visite effettuate con accesso rapido alle informazioni più rilevanti, la generazione automatica (essendo completamente integrato nel Sistema Sanitario Nazionale e nei sistemi “regionali”) delle prescrizioni in base alle regole SSN sulla base delle terapie e degli accertamenti richiesti, la generazione di ricette, certificati di malattia con invio elettronico ai pazienti ed alla piattaforma di fascicolo sanitario elettronico (FSE) dei documenti generati, possibilità di invio elettronico e condivisione istantanea dei documenti generati sulle principali piattaforme digitali.
I medici, quindi, potranno effettuare con questa modalità tutte le operazioni quotidiane, come per esempio, fissare appuntamenti, compilare anamnesi, consultare la cartella clinica, prescrivere un farmaco oppure una visita specialistica, consultare lo storico delle prescrizioni, redigere un certificato in modo rapido ed intuitivo. I medici avranno soltanto il compito di occuparsi dei propri assistiti.
Migliorerà, in questo modo, la qualità del lavoro dei medici ottenendo una migliore soddisfazione degli assistiti e l’efficacia complessiva del Sistema Sanitario Nazionale.
Tale prodotto è frutto dell’esperienza ultratrentennale maturata nella progettazione di numerosi software di cartella clinica utilizzati da diverse migliaia di medici in tutta Italia, che abbina il salto tecnologico con grandi vantaggi in termini di semplicità e sicurezza all’affidabilità ormai consolidata.
“E’ giunto il momento – ha sottolineato Francesco Di Liscia, General Manager Doctors AIS di CompuGroup Medical Italia – che i medici abbiano sempre di più la funzione di ascolto dei pazienti che rappresenta la centralità assoluta della loro professione”. Non si tratta, quindi, di semplice gestione di dati clinici ma mettere in sicurezza le vite umane. Secondo Frank Gotthardt, Founder di CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, “nessuno dovrebbe soffrire o morire solo perché, da qualche parte, mancano informazioni mediche”.
Il nuovo prodotto potrà essere conosciuto meglio in occasione della presentazione in modalità digitale il prossimo 29 aprile 2021. Maggiori informazioni dettagli per l’iscrizione ed il collegamento all’evento webinar saranno disponibili direttamente sulla pagina ufficiale www.cgmstudio.it.