PLAGUE è il nuovo singolo del poliedrico musicista Damiano Davide in streaming dal 15 gennaio.
Dal 15 gennaio è disponibile sulle migliori piattaforme di streaming, Plague, il secondo singolo di Damiano Davide che si pregia del suadente violino di Lino Cannavacciuolo.
Il singolo anticipa la pubblicazione del suo primo album, atteso per il 29 gennaio 2021, per il roster New Generation di Apogeo Records.
“Plague è un contagio musicale, l’evocazione di una pestilenza che nasce e trae la sua forza da un’unica, singola, nota ribattuta. Si diffonde nell’aria gelida e sottile dell’inverno e non lascia altra scelta che fuggire. Un pianoforte, un violoncello, un contrabbasso e il violino gitano e suadente di Lino Cannavacciuolo lottano senza tregua contro un male invisibile e impossibile da fermare. Nel ritmo serrante di una rincorsa violenta verso l’immunità, l’unica occasione di salvezza è data da una lunghissima frase del violino capace di fermare il tempo attraverso la memoria di un ricordo lontano”.
Compositore, pianista e direttore d’orchestra, Damiano Davide ha alle spalle una vita musicale ricca di esperienze. Professionista del teatro musicale e dell’opera lirica, ha coltivato l’interesse anche per la musica tradizionale, il melodramma, il folk anglosassone, il minimalismo e la musica da film. Da menzionare sono le collaborazioni con i Viamedina (musica popolare, world) e La Terza Classe (folk, bluegrass). Recentemente ha intrapreso un’intensa collaborazione con il violinista e compositore Lino Cannavacciuolo.
Crediti singolo:
Pianoforte : Damiano Davide
Violino: Lino Cannavacciuolo
Violoncello: Davide Maria Viola
Contrabbasso: Rolando Maraviglia
Prodotto da Damiano Davide e Marco Balestrieri
Mixato da Damiano Davide
Masterizzato da Filippo Passamonti al VDSS Recording Studio
Biografia
Compositore, pianista e direttore d’orchestra, Damiano Davide ha alle spalle una vita musicale ricca di esperienze anche molto diverse tra loro.
I lunghi anni di studio al Conservatorio di Napoli lo hanno condotto a diventare un professionista del teatro musicale e dell’opera lirica. Si è esibito e ha lavorato in alcuni dei teatri più importanti del territorio nazionale come il Teatro Comunale Bologna, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Petruzzelli di Bari.
Parallelamente, il suo interesse verso la musica popolare ha ulteriormente arricchito il suo bagaglio facendo di lui un musicista eclettico, capace di spaziare dalla musica tradizionale al melodramma, dal folk anglosassone al minimalismo e alla musica da film.
Da menzionare sono le collaborazioni importanti con i Viamedina (musica popolare, world) e La Terza Classe (folk, bluegrass). Proprio con questi ultimi ha partecipato in qualità di fisarmonicista alle ultime due tournée negli Stati Uniti, le quali hanno propiziato la scrittura di un romanzo dal titolo “Viaggio in Texas” pubblicato nel 2019 da FdBooks. Nel raccontare l’America “on the road” a bordo di un furgone, si concretizza un altro suo grande ambito di interesse, quello della narrativa e della scrittura.
Recentemente ha intrapreso un’intensa collaborazione con il violinista e compositore Lino Cannavacciuolo, con il quale ha lavorato alla realizzazione dell’album “Formae” di prossima pubblicazione.
Durante il lockdown della primavera 2020, ha ideato e composto il suo primo album da solista. Registrato a Napoli in un ambiente completamente domestico, l’album verrà pubblicato a fine gennaio per il roster New Generation di Apogeo Records.