Il 2020 è stato un anno particolare per Francesco Bellucci, impegnato nella pubblicazione del suo secondo album, “Situazioni sconvenienti”, premiatissimo dalla stampa specializzata, senza avere avuto l’opportunità di poterlo presentare in concerto nei live-club e festival nazionali. Il disco annunciato per il marzo 2020, a causa del lockdown è stato poi pubblicato a fine settembre.
LIVE! è un disco che nasce dall’idea di lasciare una testimonianza e un antidoto a questo anno di rinunce. Una sorpresa e un regalo a tutti coloro che avrebbero voluto esserci.
I sette brani di “LIVE!” sono stati registrati in presa diretta durante l’unica esibizione di Francesco Bellucci che è stato possibile organizzare; a Salerno alla fine di settembre.
Nel concerto, all’Arena del Mare di Salerno, Bellucci parla, scherza, racconta di sé e si confessa a chi lo ascolta. Tra il senso di libertà, il sarcasmo e i suoni più hard rock de “Il mondo sta girando”, fino all’intimità di “Vuoto” e “Che sfiga però”. E non resta fermo: si prende la rivincita sulle fatiche e sulle difficoltà affermando una fiducia verso il futuro in “Domani andrà meglio”, per poi tirare fuori gli artigli nella conclusione dissacrante di “Stanotte uccido mio padre”.
In questo 2020, che ci ha costretto alle distanze, soprattutto nella musica dal vivo, “LIVE!” ci permette di incontrare la grinta e la naturalezza sul palco di Bellucci. L’artista, infatti, si dimostra perfettamente capace di plasmare l’ambiente dell’Arena a seconda di ciò che vuole suscitare, passando con disinvoltura dall’attitudine da rockstar ad un romanticismo mai smielato.
Il concerto è stato interamente video registrato. Per tutti i brani in scaletta sono stati realizzati dei videoclip che saranno pubblicati a puntate sul canale YouTube dell’artista. Sarà quindi possibile rivivere le atmosfere del concerto di Francesco Bellucci all’Arena del Mare di Salerno.
Il disco è pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records. Tutti i brani del concerto sono estratti dall’album “Situazioni sconvenienti” (2020) ad eccezione della prima e quinta traccia, presenti in “Siamo Vivi” (2017).
Musicisti: Eric Ombelli (batteria), Davide Lodesani (basso), Marco Mazzuoccolo (chitarra), Francesco Bevini (chitarra); Missaggio e mastering: Davide Guerri
Tracklist:
1) Il mondo sta girando, 2) Qualcuno ti pensa ancora, 3) Che sfiga però, 4) Vuoto, 5) Vivere davvero, 6) Domani andrà meglio, 7) Stanotte uccido mio padre
IL FATTO QUOTIDIANO:
Cantautori come Francesco, è quel che di questi tempi, musicalmente bui, fa ben sperare.
ROCKIT:
Francesco ci regala 9 perle di rock sincero e genuino.
ROCK REBEL MAGAZINE:
Il mondo visto in nove tracce, attraverso la trasparenza di un artista a cuore aperto. Francesco Bellucci.
TUTTOROCK MAGAZINE:
Un disco che fa bene alla musica italiana, che va ascoltato tutto di un fiato.
DISTOPIC:
7,8/10 Senza dubbio uno dei migliori dischi italiani del 2020.
MUSICALNEWS:
“Situazioni sconvenienti” è ineccepibile da qualunque punto di vista lo si guarda.
FARE MUSIC:
4/5 Finalmente un cantautore con il fuoco dentro. La musica ne ha un gran bisogno.
MUSIC.IT MAGAZINE:
“Situazioni sconvenienti” è una raccolta del caleidoscopico spettro di emozioni che configurano le relazioni umane.
TRAKS MUSICA INDIPENDENTE:
Nove canzoni forti e d’impatto, destinate a trovare consenso e anche a funzionare bene dal vivo.