Dopo l’esperienza di The Nest, apprezzato thriller psicologico di Roberto De Feo presentato al Locarno Film Festival 2019 per cui ha vinto il Premio Rivelazione degli RdC Awards, la giovane Ginevra Francesconi torna a essere protagonista con Regina, il lungometraggio d’esordio di Alessandro Grande, vincitore del David di Donatello 2018 con il corto Bismillah.
Prodotto da Bianca Film con Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, della Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission, in associazione con Asmara Films, Regina sarà presentato in anteprima mondiale il 25 novembre, nel corso della 38a edizione del Torino Film Festival e sarà prossimamente distribuito da Adler Entertainment.
Scritta dallo stesso Grande con Mariano Di Nardo, è la storia di un fortissimo legame tra una figlia e suo padre, interpretato da Francesco Montanari e racconta un conflitto generazionale giocato sul terreno della colpa e delle responsabilità, una storia che oscilla tra film di genere e romanzo di formazione in una Calabria insolita e personale.
Nata a Sora (Frosinone) il 22 aprile del 2003 e sorella minore di Ludovica – talentuosa interprete del film Sul più bello di Alice Filippi – Ginevra è nel cast principale della nuova commedia di Michela Andreozzi.
Appassionata al teatro sin da giovanissima, Ginevra debutta sul piccolo schermo nel 2016 con la serie Che Dio ci aiutidi Francesco Vicario, cui seguiranno Don Matteo 11 di Raffaele Androsiglio, Sara e Marti 2 e 3 di Emanuele Pisano. Nel 2018 arriva al cinema con il lungometraggio Famosa, opera prima di Alessandra Mortelliti, regista romana e nipote di Andrea Camilleri, girato interamente tra Roma e la Ciociaria con attori e ambientazioni locali e presentato ad Alice nella città a un anno dalla scomparsa del celebre autore.