I sistemi di rilevazione termica e controllo accessi di Dahua Technology monitorano la gestione in sicurezza di quasi 1000 persone tra studenti e personale scolastico in provincia di Milano
Milano, 23 ottobre 2020 – Benché sotto controllo, la situazione delle scuole in tutta Italia si trova sotto i riflettori di media e istituzioni: mascherine e distanziamento sociale tra studenti di tutte le età e il personale scolastico sono i pilastri della “nuova normalità” in ambito scolastico per fronteggiare i contagi di Covid-19.
Come in molti altri settori, la tecnologia – e in questo caso l’Intelligenza Artificiale – può rappresentare la vera svolta per affrontare la quotidianità con maggiore serenità: a questo proposito Dahua Technology, azienda leader mondiale nel settore della videosorveglianza, ha recentemente implementato i propri sistemi di rilevamento termico e controllo dei flussi in due Istituti dell’hinterland milanese, l’Istituto Comprensivo Statale Erasmo da Rotterdam di Cisliano e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Cardano.
Si tratta di un flusso di 350 persone al giorno per l’Istituto di Cisliano e di 600 per l’Istituto Cardano, tra studenti e personale scolastico. In concreto, Dahua ha implementato sistemi che utilizzano una telecamera termica ibrida e un dispositivo di calibrazione (blackbody) per rilevare la temperatura cutanea in tempo reale con un’accuratezza certificata di ±0,1°C e terminali di controllo accessi configurabili affinché consentano l’ingresso solo a chi indossa la mascherina e la cui temperatura cutanea è inferiore alla soglia impostata (di norma 37,5 gradi). Non si tratta di dispositivi medici ma di sistemi di monitoraggio preventivo efficaci e sicuri.
“In ambito scolastico, il nostro obiettivo è proporre soluzioni di rilevamento termografico per supportare la ripresa e la continuazione delle attività didattiche” commenta Pasquale Totaro, General Manager di Dahua Technology Italy, continuando “e lo facciamo offrendo tecnologie di monitoraggio rapidissime, ad alta precisione e senza alcun contatto, che permettono di controllare comodamente i flussi di studenti e personale in assoluta sicurezza”.
Entrambi gli Istituti sono stati dotati anche di un videoregistratore (NVR) con funzioni AI – come il conteggio delle persone – che, integrato nel sistema insieme alle telecamere e/o ai terminali di controllo accessi, può eseguire il riconoscimento facciale e registrare automaticamente le presenze degli alunni. Una possibile implementazione futura è legata proprio alla gestione delle presenze/assenze degli studenti.
Già applicate nel settore dell’istruzione, le soluzioni Dahua contribuiscono alla tutela della salute pubblica fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in ogni ambito della società: dalle aziende, passando per le strutture governative come Palazzo Chigi – sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e ospedaliere agli edifici e le manifestazioni di interesse storico e culturale, quali i Musei Vaticani e il Festival del cinema di Venezia 2020.
A proposito di Dahua Technology
Zhejiang Dahua Technology Co., Ltd., con più di 16.000 dipendenti e 50 filiali in tutto il mondo, è tra i leader mondiali nel settore della videosorveglianza: i prodotti Dahua vengono utilizzati in negozi, scuole, alberghi, banche, ospedali, uffici e lungo le strade di tutto il mondo. I prodotti Dahua vanno dai classici sistemi di videosorveglianza fino alle soluzioni di sicurezza più complesse: dall’HDCVI ai trasporti intelligenti, passando per il controllo accessi, il rilevamento termico, la videocitofonia, la tecnologia UAV e molto altro ancora. Tutte le soluzioni Dahua sono allo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica e conformi al GDPR e alle disposizioni statali, inclusi gli incentivi per “l’acquisto di attrezzature volte ad evitare il contagio del virus COVID-19 nei luoghi di lavoro”, ai sensi dell’Art. 30 del DL numero 23 dell’8 aprile 2020.