Nella cavea dell’Auditorium proseguono gli appuntamenti del Romaeuropa Festival realizzati in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma: domenica 20 settembre ultima replica di Dialoge Roma 2020. Terra sacra, lo spettacolo che la danzatrice e regista Sasha Waltz ha realizzato appositamente per l’opening della trentacinquesima edizione della kermesse. Il 22 settembre concerto evento per festeggiare i quarant’anni della carriera musicale dell’acclamato compositore belga Wim Mertens che eseguirà i suoi maggiori successi dal 1980 ad oggi, una produzione prolifica che lo ha visto attraversare minimalismo, ambient e avanguardia. Il giorno seguente sarà la volta di Vasco Brondi che dopo aver concluso un anno e mezzo fa il progetto artistico de Le luci della centrale elettrica, tornerà a esibirsi dal vivo con uno spettacolo nato proprio in questi mesi così particolari e complicati “Talismani per tempi incerti. Canzoni, poesie, letture, riflessioni. Sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte”.
Il 26 settembre appuntamento con Bryce Dessner. Grammy Award come miglior compositore classico, fondatore e chitarrista dei National e artista residente alla San Francisco Symphony Orchestra dal 2020, Dessner sarà protagonista di uno speciale concerto con il PMCE–Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista e con la straordinaria partecipazione di Katia e Marielle Labèque. Il live attraverserà le sue più celebri composizioni classiche: da St. Carolyn by The Sea a Lachrimae, da Wires a Ahyem passando per Concerto for two Piano, composizione realizzata proprio per le Labèque e presentata per la prima volta dalla London Philharmonic Orchestra.
Il 27 settembre il musicista e artista tedesco, inventore del software Ableton Live, Robert Henke, porterà in scena all’Auditorium cinque Commodore CBM 8032 per esplorare la bellezza della grafica e del suono utilizzando i primi computer degli Anni Ottanta. Accuratamente restaurate e con un nuovo software personalizzato, sviluppato dall’artista e dal suo team, le macchine si “esibiranno” irradiando il loro groove e il loro fascino visivo fatto di errori, bassa risoluzione, clip sparsi e bip.
Alla Casa del Jazz il 25 settembre si terrà il concerto finale del progetto Orchestra aperta, la conduzione chironomica, una residenza che ha permesso a giovani musicisti di accedere al mondo della musica di ricerca e di potersi formare in questo ambito musicale e professionale, poco esplorato se confrontato con gli altri linguaggi musicali. Per il progetto, realizzato con il sostegno del MiBACT e SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea, la Fondazione Musica per Roma ha selezionato 9 giovani musicisti under 35 che saranno diretti in concerto da Paolo Damiani, ideatore del progetto, Daniele Roccato e Ambrogio Sparagna.
Sempre in programma la prossima settimana a Villa Osio l’omaggio a ritmo di swing e jazz al celebre fumettista Jacovitti (22/9), il concerto di Marcello Rosa e Francesco Puglisi (23/9). E ancora Kurt Rosenwinkel Standards Trio (24/9), Simona Severini e Francesco Diodati (26/9). Chiuderà la settimana Gabriele Coen alla guida del suo quintetto (27/9).
FONDAZIONE MUSICA PER ROMA
APPUNTAMENTI DAL 20 AL 27 SETTEMBRE
AUDITORIUM E CASA DEL JAZZ
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
REF – RomaEuropa Festival
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 settembre ore 21
Sasha Waltz & Guests
DIALOGE ROMA 2020 Terra sacra
Prima assoluta
Cavea ore 21
Biglietti 20 e 25 euro
REF – RomEuropa Festival
Martedì 22 settembre ore 21
Wim Mertens
Inescapable Tour 40th anniversary 1980 – 2020
Prima nazionale
Cavea ore 21
Biglietti 15-20 euro
REF – RomaEuropa Festival
Mercoledì 23 settembre ore 21
Vasco Brondi
Cavea ore 21
Biglietti da 15 a 20 euro
REF – Rom Europa Festival
Sabato 26 settembre
Bryce Dessner, Katia e Marielle Labèque, Luca Nostro
PMCE – Tonino Battista
St. Carolyn by The Sea, Concerto for two Piano, Wires, Lachrimae, Aheym
Cavea ore 21
Biglietti da 15 a 20 euro
REF – RomaEuropa Festival
Domenica 27 settembre
Robert Henke
CBM8032 AV
Cavea ore 21
Biglietti da 15 a 20 euro
CASA DEL JAZZ
Casa del Jazz Reloaded
Domenica 20 settembre ore 21
Ralph Towner
Biglietti 15 euro
Casa del Jazz Reloaded
Martedì 22 settembre ore 21
Jac in Jazz Omaggio a Jacovitti
Biglietti 15 euro
Casa del Jazz Reloaded
Mercoledì 23 settembre ore 21
Marcello Rosa Group
Biglietto 15 euro
Casa del Jazz Reloaded
Giovedì 24 settembre ore 21
Kurt Rosenwinkel Standards trio
Biglietti 15 euro
Casa del Jazz Reloaded
venerdì 25 settembre ore 21
Orchestra aperta conduzione chironomica
Concerto finale
Biglietti 8 euro
Casa del Jazz Reloaded
Sabato 26 settembre ore 21
Simona Severini/Francesco Diodati
Yellow Squeeds
Biglietti 15 euro
Casa del Jazz Reloaded
Domenica 27 settembre ore 21
Gabriele Coen Quintet
Biglietti 15 euro