Dal 13 marzo è in rotazione radiofonica “ODORE” (EVE), nuovo singolo di ZOIZI disponibile sulle piattaforme digitali e nei digital stores.
L’odore a cui fa riferimento Zoizi nel suo nuovo singolo è quello della borsa di Martina, la sua migliore amica dei tempi dell’adolescenza: un odore specifico, che in qualche modo racchiudeva le paure e la voglia di libertà dei ragazzi degli anni Novanta. Da questo dettaglio sensoriale è nata una canzone che ha tutte le caratteristiche di un inno generazionale.
«Ho scritto questa canzone per raccontare e confermare a me stesso quanto sia stato semplice ritrovarmi come persona attraverso una sensazione quasi un po’ banale come l’odore della borsa di un’amica – racconta Zoizi a proposito del brano “Odore” – ho voluto citare qualche storia di una generazione, quella nata come me nel 90′, forse l’ultima a sognare in grande in un mondo ancora “vecchio” e privo di questa esagerata e improvvisa modernità che un po’ ci soffoca. Sicuramente non eravamo migliori dei “nuovi giovani” ma l’abbiamo vissuto con un romanticismo che oggi stenta un po’ ad uscire».
Il videoclip di “Odore”, diretto dallo staff di 3littlepigs, è girato totalmente in bianco e nero e ha come unico protagonista Zoizi. Le riprese in primo piano e lo sguardo del giovane autore che punta dritto alla telecamera conferiscono alla sequenza di immagini una valenza prettamente narrativa: è Zoizi che racconta una storia, la sua storia, a chi guarda.
Biografia
Jodi Zojzi, in arte Zoizi, è un cantautore classe ‘90 che nasce a Tirana e viene adottato dopo un anno di vita da mamma Italia. Tanti traslochi con la sua famiglia in giro per il nord, per poi finire a Modena nel 2000. Lì nasce e cresce la sua passione musicale che culmina a 13 anni grazie alla chitarra di suo padre. A 15 anni studia batteria e suona in qualche rock band locale che portano l’artista ad avvicinarsi alla scrittura dei suoi primi brani inediti. Nel 2019 pubblica il singolo che segna il suo debutto, “Pazzo Di Te“. Nello stesso anno apre cinque concerti del tour di Francesco Renga. Lo scorso gennaio è uscito sulle piattaforme digitali il suo secondo inedito “Odore” (EVE); il brano sarà in rotazione radiofonica a partire dal prossimo 13 marzo.
Ecco la nostra intervista a Zoizi:
Domanda: Sappiamo che sin da piccolo la sua passione era la musica, come si è avvicinato a questo mondo?
Risposta: Devo dire grazie a mio papà. Lui é un uomo di grande cultura musicale e in più possedeva una chitarra che poi divenne la mia prima 6 corde con cui ho cominciato a strimpellare.
Domanda: Quale persona ti ha aiutato a intraprendere questa strada ed ha più creduto in te?
Risposta: All’ inizio nessuno. Ho mollato tutto a 27 anni per provarci. Ricordo che qualcuno mi ha preso per pazzo. Poi nel tragitto ho incontrato una persona che ora é il mio manager. Lui ci ha creduto e ci crede come me. Lavorare insieme mi ha fatto capire tante cose che non potevo sapere da me. Gli devo tanto.
Domanda: Hai un artista in particolare che ami e al quale ti ispiri?
Risposta: No a dire il vero non mi ispiro a qualcuno in particolare. Mi sono fatto influenzare da tantissimi generi diversi . Non ho un vero idolo musicale. Forse caratterialmente mi fa impazzire Liam Gallagher
Domanda: Quali progetti hai per il futuro?
Risposta: Tornare il prima possibile suo palchi. Non hai idea di quanto mi manchi. E poi tra pochi giorni uscira il mio nuovo singolo!
Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/zoiziofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/zoizi.official/?hl=it
INTERVISTA ESCLUSIVA a Zoizi - Agenzia Stampa
Aprile 30, 2020 @ 12:40 pm
[…] INTERVISTA COMPLETA a Zoizi […]