“Dante per tutti e le leggende medievali” è l’iniziativa dantesca ideata da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che porta la Divina Commedia e il Medioevo nel centro di Roma.
Giovedì 6 febbraio alle 19:30 Purgatorio I – La libertà – La libertà della grazia
Il dolce Canto introduttivo del Purgatorio e il grande incontro con Catone l’Uticense, il severo custode dell’umana libertà. Alle pendici del Purgatorio Dante inizia il suo percorso che lo porterà a raggiungere, presso il Paradiso Terrestre, la primitiva libertà umana posseduta da Adamo ed Eva.
Ma oltre tale libertà ne esiste un’altra: quella donata per grazia, la libertà dello spirito. E tale libertà verrà raccontata attraverso l’esperienza di San Francesco d’Assisi e della famosa mistica italiana del Duecento Angela da Foligno.
La sesta stagione di “Dante per tutti” anche per il 2020 ospitata nella Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone prevede un ciclo di appuntamenti di lettura con commento della Divina Commedia a ingresso gratuito.
In un linguaggio avvincente, Canto dopo Canto, Luca Maria Spagnuolo accompagna lo spettatore alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, in un cammino ideale al fianco di Dante, dalla Selva oscura fino all’estrema Visione di Dio.
Le esegesi dei Canti danteschi sono precedute dalla lettura di leggende e brani poetici medievali tratti dai preziosi manoscritti conservati presso le nostre biblioteche pubbliche. I testi letti e commentati vengono rigorosamente presentati nell’originale volgare italiano, permettendo così di portare alla conoscenza dell’uditorio il composito universo delle devozione popolare e delle credenze medievali.
L’ingresso è gratuito, la durata di ogni appuntamento è di un’ora circa e, per facilitarne la fruizione, i Canti saranno proiettati su di uno schermo.
DANTE PER TUTTI e le leggende medievali
Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone
Via dei Banchi Vecchi, 12 – 00186 – Roma
A cura di: Luca Maria Spagnuolo
Fonte Viva il Teatro